Buonissimo
Seguici

Pasta fredda mediterranea

 

La pasta fredda mediterranea è sicuramente il piatto più semplice da realizzare e più adatto a soddisfare la voglia di pasta nelle calde giornate estive.  La pasta dopo essere stata cotta viene raffreddata sotto l’acqua corrente e nel frattempo si preparano gli altri ingredienti : pomodorini da lavare e tagliare a metà, mozzarella, gamberetti  e rucola spezzettata.  Se ne possono preparare diverse versioni, aggiungendo con fantasia  gli ingredienti di maggiore gradimento. Una versione esotica è sicuramente il taboulè oppure volendo rimanere sul tradizionale ci si può cimentare a preparare una pasta fredda con verdure estive grigliate o con mozzarella, zucchine e bottarga. 

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Pasta fredda mediterranea
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alcamo DOC Merlot
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pasta fredda mediterranea

    Cuocete la pasta, scolatela e raffreddatela sotto l'acqua corrente.

  2. Pasta fredda mediterranea

    Mettete in una zuppiera i pomodorini lavati e tagliati a metà, la mozzarella tagliata a piccoli pezzi (opzionale) ed i gamberetti sciacquati sotto l'acqua.

  3. Pasta fredda mediterranea

    Aggiungete la pasta fredda e condite con olio extravergine d'oliva. Regolate di sale e pepe, distribuite qualche ciuffo di basilico e raffreddate in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.

Consigli

Ringraziamo Federica Doria autrice della ricetta che ci ha inviato questa semplice ma invitante ricetta. Volendo ulteriormente insaporire questo piatto sarà possibile aggiungere mozzarella a pezzetti (ma aumenteranno le calorie!) e rucola, che conferirà soltanto ulteriore sapore senza apporto di altre calorie.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla