Buonissimo
Seguici

Pasta al tartufo nero

Il tartufo e’ il re dell’inverno. Che sia nero pregiato, uncinato o bianco resta uno degli ingredienti piu’ amati. Sono famosi, il nero pregiato di Norcia, Umbria e il bianco di Alba.
Gli antichi infatti lo consideravano “il cibo degli dei” e si trova in molti ricettari romani e greci. Tra fantasia e leggenda il filosofo greco Plutarco pensava che nascesse dall’unione di acqua e fulmini. Mentre i romani ritenevano ebbe origine da un fulmine scagliato da Giove vicino ad una quercia, arbusto a lui sacro.
L’uso del tartufo in cucina è quindi noto fin dall’antichità , dai babilonesi agli egiziani che lo consideravano “quinta essenza del piacere.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
pasta al tartufo
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Montepulciano d'Abruzzo DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 394 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 394 kcal
Carboidrati 67,2 g
di cui zuccheri 2,4 g
Proteine 13 g
Grassi 7,5 g
di cui saturi 1,6 g
Fibre 3,5 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. tartufo

    Pulite delicatamente il tartufo con un panno umido o con uno spazzolino, grattugiatene metà e tagliate a piccoli pezzi l'altra. In una padella fate andare uno spicchio di aglio e a fiamma bassa fate cuocere lentamente il tartufo per qualche minuto. Spegnete il fuoco.

  2. pasta

    Nel frattempo lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente e salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella che nel frattempo avrete riportato sul fuoco sempre a fiamma basta. Mantecate, aggiungete qualche erbetta, e qualche fiocco di ricotta.

Domande frequenti

Quanto tartufo nero sulla pasta?

Generalmente si consiglia una quantità di tartufo nero pari a 20-25 grammi per piatto. Ovviamente dipende anche dai gusti personali.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla