Buonissimo
Seguici

Parrozzo Abruzzese

Il parrozzo è un dolce tipico della pasticceria abruzzese. Si presenta con la sua classica forma a cupola ricoperta di cioccolato, che nasconde un morbidissimo cuore di pasta dolce al profumo di mandorle.

Come fare il parrozzo

Il parrozzo si realizza frullando le mandorle con lo zucchero e poi ancora con farina, fecola e burro. Al termine della lavorazione cuoceremo in forno per circa 45 minuti. Prima di servire stenderemo in superficie della cioccolata sciolta. E’ una ricetta difficile? Molto meno di quello che possiate pensare. Quindi armatevi di pazienza e degli ingredienti giusti e seguite passo per passo la ricetta per avere un morbidissimo parrozzo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Parrozzo Abruzzese
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Aleatico di Gradoli DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Abruzzo
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 523.8 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 523,8 kcal
Carboidrati 50,5 g
di cui zuccheri 27,8 g
Proteine 10,1 g
Grassi 31,8 g
di cui saturi 14,3 g
Fibre 5,4 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Parrozzo Abruzzese

    Frullate le mandorle con due cucchiaiate di zucchero fino alla loro polverizzazione. In un robot da cucina lavorate i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che saranno spumosi.

  2. Parrozzo Abruzzese

    Unite, sempre lavorando, la polvere di mandorle, la farina, la fecola ed il burro sciolto a bagnomaria alla spuma di tuorli.

  3. Parrozzo Abruzzese

    Montate a neve fermissima le chiare poi, in una terrina, incorporatele delicatamente al composto di mandorle. Imburrate una tortiera e versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 45 minuti.

  4. Parrozzo Abruzzese

    Trascorso questo tempo sfornatelo e capovolgetelo su una gratella da pasticceria. Lasciate quindi raffreddare.

  5. parrozzo

    Sciogliete il cioccolato spezzettato a fuoco bassissimo, poi ancora caldo spalmatelo il più uniformemente possibile sulla torta. Lascaite riposare un po'e poi servite.

Consigli

Il parrozzo abruzzese è un dolce tipico preparato in Abruzzo durante le festività natalizie. Il nome è la contrazione di PAN ROZZO che un tempo veniva realizzato in forme piccole ma con gli stessi sapori ed ingredienti. Questo è un dolce semplice, di origine contadina, già noto ai tempi del D'Annunzio che ne cantava le lodi già all'epoca.

Domande frequenti

Come conservare il parrozzo?

Il parrozzo si può conservare a temperatura ambiente per 4/5 giorni al massimo. È sconsigliato metterlo in frigo perché la glassa tenderebbe a solidificarsi.

Come decorare il parrozzo?

Il parrozzo si può decorare con gocce di cioccolato bianco e mandorle, prima che si raffreddi del tutto il cioccolato fondente.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla