Seguici

Parmigiana di zucchine e melanzane

La parmigiana di melanzane e zucchine è una variante della versione classica, con una preparazione più leggera ma molto saporita. Un piatto unico, che non ha bisogno di contorni, e che soddisfa tutto il pubblico vegetariano e le persone intolleranti al glutine!

Scegliere di preparare questa variante super vegetariana significa anche portare ottimi benefici al nostro regime alimentare: la melanzana e la zucchina, infatti, hanno un bassissimo apporto calorico, sono ricche di fibre e di vitamine, e allo stesso tempo riescono a mantenere attivo il nostro metabolismo.

Ma qual è la varietà di melanzana più adatta per questa ricetta veggie? Decisamente una: la melanzana Perlina, quella che presenta una forma lunga e che ha un colore viola scuro. Cuoce in fretta e ha un sapore deciso, quindi è perfetta per preparare una parmigiana gustosa.

E per quanto riguarda le zucchine? Beh, quando le comprate, tastatele bene: devono essere belle sode, la buccia deve apparire lucente ma più che altro non devono esserci ammaccature. Preferite quelle di piccole dimensioni a quelle grandi, perché contengono più polpa e meno semi!

Le varianti della parmigiana sono davvero tante… potete restare su quelle ricche di verdure, infinite, come quella di cavolfiore o quella di verza!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Montecarlo Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione50 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. parmigiana-di-melanzane-e-zucchine-1

    Affettare le melanzane e le zucchine a rondelle spesse circa 1 centimetro. preriscaldare il forno a 200 °C.

  2. parmigiana-di-melanzane-e-zucchine-2

    Ungere leggermente due teglie da forno e disporre le rondelle di zucchine in una delle due e le melanzane nell'altra, senza sovrapporre le fette.

  3. parmigiana-di-melanzane-e-zucchine-2

    Arrostire le zucchine per circa 10/15 minuti e le melanzane per circa 15/20 minuti.

  4. parmigiana-di-melanzane-e-zucchine-3

    Ungere una pirofila e disporre un poco di salsa sul fondo, realizzare degli strati alternati di melanzane, zucchine e salsa, finendo con la salsa e regolando di sale e pepe ogni strato.

  5. parmigiana-di-melanzane-e-zucchine-4

    Completare con il parmigiano poi cuocere in forno per 25/30 minuti servendo subito in tavola appena sfornato.

Consigli

Siete a dieta, o almeno ci provate? Non rinunciate a questa ricetta golosa: è già light di per sé, ma se volete renderla ancora più leggera potete ridurre il parmigiano o sostituirlo con della ricotta salata!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla