Buonissimo
Seguici

Pappardelle al ragù di lepre: ricetta

Le pappardelle al ragù di lepre si realizzano aggiungendo sale e pepe alla farina mentre scalderemo l’olio in una padella per far friggere i bocconcini di lepre e quindi la cipolla ed il resto delle verdure. Col sugo si condiranno le pappardelle al dente. Ecco i passaggi per le pappardelle al ragù di lepre.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Pappardelle al ragù di lepre: ricetta
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Amarone della Valpolicella DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Toscana
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di ammollo 2h 30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la marinata

Preparazione

  1. Pappardelle al ragù di lepre

    Preriscaldate il forno a 150 °C, aggiungete sale e pepe alla farina, rimuovete i bocconcini dalla marinata (tenetela da parte), asciugateli con carta assorbente e ripassateli nella farina. Scaldate l'olio in una larga padella antiaderente, friggete i bocconcini di lepre facendoli dorare e metteteli da parte in un piatto.

  2. Pappardelle al ragù di lepre

    Fate soffriggere nella stessa padella la cipolla finemente tritata, la carota, il sedano e l'aglio per farli ammorbidire e dorare leggermente. Aggiungete i pomodori, il vino rosso e la marinata e proseguite la cottura per altri 5 minuti per ridurre e addensare il sugo.

  3. Pappardelle al ragù di lepre

    Staccate le foglie di rosmarino dai rametti e mescolateli al sugo assieme a noce moscata, chiodi di garofano, alloro, cannella e peperoncino. Unite la salsa alla lepre, condite con sale e pepe, coprite tutto e infornate per circa 2 ore. La carne sarà cotta quando sarà facile separarla dall'osso.

  4. Pappardelle al ragù di lepre

    Terminata la cottura, lasciate raffreddare per qualche minuto, poi disossate la lepre ed eliminate i bastoncini di cannella. Controllate ancora il condimento e aggiungetene se necessario. Mescolate nuovamente la carne al sugo.

  5. Pappardelle al ragù di lepre

    Fate cuocere le pappardelle al dente in una pentola d'acqua bollente e salata. Scolate velocemente ed unitele al sugo aggiungendo la scorza di limone, il burro morbido e 50 g di parmigiano. Servite in tavola immediatamente usando altro parmigiano grattugiato per condire.

Consigli

Per la marinata, unite vino rosso, sedano, cipolla, carota, aglio e rosmarino in una ciotola capiente.Ponete la lepre nella marinata, copritela e lasciatela una notte a bagno (o comunque non più di due giorni).

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla