Buonissimo
Seguici

Ricetta Ovos moles

Gli ovos moles sono dolci portoghesi a base di tuorlo d’uovo che si preparano ponendo sul fuoco lo zucchero con l’acqua lasciando bollire ed unendo lo sciroppo ottenuti ai tuorli sbattuti cuocendo fino ad addensamento e servendo con la cannella. Ecco i passaggi per gli ovos moles.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Ricetta Ovos moles
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Albana di Romagna Passito DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Portogallo
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Ovos moles

    Mettete sul fuoco un pentolino con lo zucchero e con l'acqua. Lasciate bollire fino a che lo sciroppo non diventa quasi una pasta. Levate dal fuoco e lasciate raffreddare.

  2. Ovos moles

    Intanto separate i tuorli dagli albumi e mettete i tuorli in una terrina e sbatteteli leggermente aiutandovi con una forchetta.

  3. Ovos moles

    Aggiungete quindi i tuorli sbattuti allo sciroppo e mettete il tutto nuovamente sul fuoco, mescolando con una frusta, facendo attenzione che i tuorli cuociano senza bollire troppo.

  4. Ovos moles

    Aggiungete una presa di cannella e mescolate bene. Collocate i dolci in una teglia e grigliateli per 5 minuti prima di servirli in tavola.

  5. Ovos moles

    Con gli albumi avanzati è possibile, sfuttando anche il forno già caldo, preparare delle meringhe per accompagnare le ovos moles, cuocendole per qualche minuto nel forno a 80-100 gradi.

Consigli

La farina e l'albume servivano per la produzione delle ostie, ma i rossi avanzavano, e siccome i conquistadores regalavano loro la canna da zucchero e le spezie importate dalle colonie, le suore cominciarono ad inventarsi dei dolci fatti con tutti i loro avanzi. A lungo andare questi dolci poi uscirono dai conventi ed entrarono a far parte della tradizione gastronomica portoghese.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla