Buonissimo
Seguici

Marmellata di albicocche

Nel variegato mondo di marmellate e confetture, la marmellata di albicocche è una delle preparazioni più classiche. Amata in particolare dai bambini, ha un gusto delicato e leggero che ben si sposa con una infinita varietà di preparazioni, soprattutto dolci.

Come fare la marmellata di albicocche

Non è difficile realizzare una deliziosa marmellata di albicocche. Si prepara, infatti, tagliando le albicocche ed eliminandovi il nocciolo per poi lasciar marinare la polpa nello zucchero per 12 ore. Questo punto si cuocerà il tutto, lasciando addensare fino alla giusta consistenza e conservando poi il composto in vasetti a tenuta ermetica. Scopri tutti i passaggi per preparare la marmellata di albicocche.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Marmellata di albicocche
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 10 Persone
  • CALORIE: 241.5 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione 12h di riposo45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 241,5 kcal
Carboidrati 61,1 g
di cui zuccheri 59,2 g
Proteine 1,4 g
Grassi 0,3 g
di cui saturi -
Fibre 2 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Marmellata di albicocche

    Prendete le albicocche e togliete il nocciolo, poi tagliatele a piccoli pezzi lasciando la buccia. Mettete la polpa di albicocche in una terrina assieme allo zucchero, mescolate accuratamente e lasciate riposare per dodici ore.

  2. Marmellata di albicocche

    Mettete in casseruola albicocche e zucchero e cuocete a fuoco moderato mescolando fino a quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza. Versate la marmellata di albicocche nei vasi di vetro ancora calda, lasciatela raffreddare e chiudete ermeticamente, riponendo in luogo asciutto e buio

Consigli

Per una buona riuscita della marmellata di albicocche è necessario che la frutta sia ben matura e la buccia non presenti segni o ammaccature. Non è necessario lavare le albicocche, è sufficiente strofinarle con un panno umido

Domande frequenti

Come conservare la marmellata di albicocche?

La marmellata va riposta all'interno di barattoli in vetro che devono essere stati precedentemente sterilizzati e poi chiusi con tappi ermetici. La marmellata di albicocche si conserva per circa 3 mesi, in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore.

Perché la marmellata di albicocche diventa scura?

La marmellata di albicocche diventa scura quando la frutta utilizzata è troppo matura, quindi carente di pectina e ricca di zuccheri.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla