Buonissimo
Seguici

Madeleine francesi

Le madeleine sonomorbide tortine a forma di conchiglia ideali a colazione o all’ora del tè, che fecero perdere la testa persino a Marcel Proust. Soffici, semplici e indimenticabili a quanto pare!

Veniamo a noi. Volete ottenere delle madeleine perfette con la classica gobbetta? Prendetevi un po’ di tempo e preparate il vostro impasto qualche ora prima. Infatti, anche se in cucina spesso decidiamo di evitare lo shock termico dei nostri ingredienti, qui è di fondamentale importanza.

L’impasto deve essere freddissimo prima di essere infornato: possono bastare due ore, ma nel caso aveste voglia di prepararle la sera prima sarebbe di gran lunga meglio! Lo shock sarà tale da andare a creare una gobba alta e soffice nei vostri pasticcini soffici.

Queste barchette dolci di solito vengono preparate con degli appostiti stampi: se riuscite quindi, dotatevi di una teglia apposita, oppure quella pensata per le mini madeleines.

Avete paura di farne troppe e di avanzarle? Non c’è problema, le madeleines possono anche essere congelate.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Madeleine francesi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Piemonte DOC Moscato
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 142 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di raffreddamento35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 142 kcal
Carboidrati 15,6 g
di cui zuccheri 6,6 g
Proteine 1,7 g
Grassi 8,1 g
di cui saturi 0,7 g
Fibre 0,3 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Madeleines

    Sciogliete il burro a bagnomaria e mentre attendete che si raffreddi in una scodella mescolate farina, lievito e sale curando che la miscela risulti quanto più omogenea possibile.

  2. Madeleines

    Sbattete quindi le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti fino a che la spuma non abbia almeno triplicato il proprio volume e risulti densa.

  3. Madeleines

    Aggiungete quindi la vanillina e mescolare ancora. Aggiungete una piccola quantità di farina setacciata alla spuma dell'uovo e mescolate con una spatola, poi versate un poco del composto nel burro e dopo aver mescolato aggiungere in tre volte tutta la farina e la spuma di uovo.

  4. 167596129_s

    Tenete il composto in frigo per almeno un paio d'ore e poco prima di estrarlo dal frigo accendete il forno regolando la temperatura a 180° C. Sulla placca del forno posizionata al centro dello spazio mettete gli stampini generosamente imburrati

  5. Madeleine French small cake, cookies shell on blue plate.

    Versate in ogni stampo un abbondante cucchiaino di composto e infornare per 11/13 minuti finché i bordi non risultino marroni. A cottura ultimata estrarre gli stampi dal forno e batterli sul fondo per far staccare i biscotti. Decorate con zucchero a velo, se gradite.

Consigli

Se aveste a disposizione gli stampi per le mini madeleines riducete il tempi di cottura a 8 o 9 minuti altrimenti i biscotti risulteranno troppo secchi.
Le madeleines possono anche essere congelate in un recipiente a chiusura ermetica e resisteranno con la loro fragranza fino a un mese.

Domande frequenti

Quando si mangiano le madeleines?

È consigliato mangiare le madeleines a colazione ma anche durante una pausa pomeridiana, da gustare davanti ad una tazza di caffè o thè.

Perché si chiamano "madeleines"?

Devono il loro nome ad una donna di nome Maddalena, che offrì questo dolce a dei pellegrini diretti a San Giacomo di Compostela.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla