Buonissimo
Seguici

Maccheroni con le sarde alla siciliana

I maccheroni con le sarde alla siciliana vengono realizzati con la pasta lessata al dente e condita con un sugo a base di acciughe, aglio, uvetta, pinoli, zafferano e le sarde cotte. Ecco i passaggi per la ricetta dei maccheroni con le sarde alla siciliana.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Maccheroni con le sarde alla siciliana
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alcamo DOC Merlot
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione 1h 10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Maccheroni con le sarde alla siciliana

    Lessate il finocchio in abbondante acqua leggermente salata, sgocciolatelo (conservare la acqua di cottura) e tritatelo.

  2. Maccheroni con le sarde alla siciliana

    Fate rosolare la cipolla tritata in un tegame con qualche cucchiaio di olio; unite il finocchio e, dopo qualche minuto, i filetti di acciuga che si lasceranno sciogliere nel condimento, l'aglio tritato, l'uvetta sultanina, i pinoli e lo zafferano.

  3. Maccheroni con le sarde alla siciliana

    Bagnate con un mestolino di acqua e cuocete a fuoco lento per un quarto d'ora o più, fino a ottenere una salsa piuttosto densa. Nel frattempo pulite le sarde togliendo le teste, le interiora e la spina, infarinatele e friggetele in olio ben caldo; sgocciolatele e salatele.

  4. Maccheroni con le sarde alla siciliana

    Lessate i maccheroni nell'acqua dei finocchi selvatici in ebollizione; scolateli molto al dente e conditeli con metà della salsa preparata.

  5. Maccheroni con le sarde alla siciliana

    Formate uno strato di maccheroni in una pirofila unta di olio, ricopritelo con uno strato di sardine e bagnate con la salsa, coprite con i rimanenti maccheroni e terminate con le sarde e la salsa. Passate in forno a 200 °C per 5 minuti e quindi servite.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla