Buonissimo
Seguici

Latte di mandorla

Latte di mandorla: dolce, fresco e rinfrescante, tipica bevanda dei chioschi di Catania. Ma non solo: è anche salutare, grazie a tutte le sue proprietà nutritive!

È una specie di cocktail naturale, tipicamente estivo, amato in ogni dove, fino oltre oceano. Perfetto per una colazione diversa dal solito, se freddo, ma anche tiepido, magari insaporito con qualche goccia di caffè.

Da dove proviene il latte di mandorle? Ha una storia molto antica, che risale all’epoca del Medioevo. Veniva preparato e bevuto dalle comunità musulmane e dai monaci cristiani. Rimane in ogni caso di origine tipicamente siciliana!

È merito dei Fenici infatti, se oggi possiamo gustarci questo nettare bianco. Furono loro a introdurre la mandorla in Sicilia, e successivamente gli arabi a preparare finissimi dessert e bevande.

Ma quali sono le mandorle migliori? Quelle siciliane, perché sembra che contengano più ferro, vitamine e oli naturali, rispetto al resto delle varietà che possiamo trovare in commercio.

È adatto a tutto e tutti: non contiene lattosio, quindi è perfetto anche per chi è intollerante a latte e derivati, perché riesce a dare la stessa soddisfazione in ricette come la torta al cioccolato, uno smoothie con banane e fragole o ancora per una minestra di riso!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 360 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione 6h di ammollo
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 360 kcal
Carboidrati 13,6 g
di cui zuccheri 2,5 g
Proteine 13,3 g
Grassi 30,9 g
di cui saturi 2,3 g
Fibre 7,7 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. latte-di-mandorle-1

    Mettete le mandorle in ammollo per almeno 6 ore. Successivamente unite le mandorle scolate e l'acqua nel bicchiere di un mixer e frullate finchè non si formerà la schiuma sulla parte superiore del composto.

  2. Glass bottle with almond milk and almonds on the table

    Aggiungete la vaniglia. Se preferite il miele. Frullate per un altro minuto circa in maniera da amalgamare bene il tutto. Posizionate una garza sull'imboccatura di un barattolo e filtrare il composto eliminando man mano i residui per lasciar passare meglio il liquido. Il latte di mandorle è pronto.

Domande frequenti

Chi ha inventato il latte di mandorla?

Il latte di mandorla ebbe origine nel Medioevo, nei monasteri disseminati un po' per tutto il Sud Italia, soprattutto in Sicilia. Il suo nome latino era “Amygdalate”.

Quanto dura il latte di mandorla fatto in casa?

Il latte di mandorla fatto in casa non dovrebbe avere conservanti e dovrebbe essere consumato entro 3-4 giorni dalla preparazione.

A cosa fa bene il latte di mandorla?

È di grande aiuto per chi ha problemi di colesterolo e trigliceridi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla