Buonissimo
Seguici

Lasagne al forno

Lasagne al forno, che passione! Piatto indiscusso della domenica e dei giorni di festa, momenti da trascorrere in compagnia degli affetti più cari, le lasagne al forno sono caratterizzate da una serie di ingredienti che sanno “di casa”: dagli strati di sfoglie di pasta all’uovo al corposo ragù alla bolognese, dallo sfizioso parmigiano reggiano grattugiato all’avvolgente besciamella.

Gustata e condivisa lungo tutto lo stivale (nonché all’estero), tra i piatti di riferimento della cucina tricolore, la ricetta delle lasagne al forno ha numerose e incredibili varianti da cui attingere, per accontentare davvero tutti: come le lasagne ai funghi oppure le lasagne zucca e salsiccia, ma anche le lasagne ai carciofi, che di regola non vogliono il pomodoro.

Partendo dalla preparazione e approdando agli ingredienti, gustare le lasagne al forno è come viaggiare in prima classe. Destinazione: l’Emilia Romagna. Questa ricetta, infatti, rappresenta il top della cucina tradizionale bolognese, nota anche per tante altre bontà, non solo di pasta fresca (un esempio su tutti, lo gnocco fritto)…

Vediamo insieme come prepararle!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Controguerra DOC Pinot Nero
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 828 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h 40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 828 kcal
Carboidrati 49 g
di cui zuccheri 5 g
Proteine 33,4 g
Grassi 55,35 g
di cui saturi 27,7 g
Fibre 0,8 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Ragù in cottura

    In una casseruola fate soffriggere, con poco olio, la cipolla, il sedano e le carote. Una volta che le verdure saranno appassite, aggiungete il trito di carne di maiale e di manzo, fate rosolare bene e sfumate con il vino bianco.

  2. Ragù

    Aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere per almeno un’ora a fiamma bassa. A cottura ultimata, spalmate sul fondo di una pirofila un cucchiaio di besciamella e uno di ragù.

  3. Lasagne in preparazione

    Coprite con la sfoglia fresca all'uovo, poi distribuite con cura un cucchiaio di besciamella e uno di ragù, spolverizzando con parmigiano reggiano.

  4. Lasagne al forno appena sfornate

    Coprite con la sfoglia di pasta e continuate l’operazione fino a quando non avrete terminato sia la pasta che il condimento. Cuocete in forno a 180° C per mezz’ora, poi servite a tavola le vostre succulente lasagne al forno!

Domande frequenti

Quali lasagne occorre sbollentate?

Se si utilizza pasta fresca fatta in casa è consigliato sbollentarla prima di metterla in teglia.

Quanti strati deve avere una lasagna?

Il numero minimo è tre ma si consiglia di fare 4-5 strati.

Cosa abbinare con le lasagne al forno?

Le lasagne al forno sono un primo piatto che si abbina bene ad un secondo di carne, come le scaloppine e in generale carne di pollo o tacchino.

Come congelare le lasagne al forno?

Le lasagne al forno possono essere congelate ma occorre lasciarle raffreddare completamente prima del congelamento. Bisogna riporle in un contenitore ermetico ben chiuso e metterlo in freezer.

Come scongelare lasagne al forno?

È consigliato lasciarle in frigorifero per una notte, dopodiché occorre accendere il forno a 180°C in modalità ventilato e lasciarle infornate per circa 15 minuti.

Come riscaldare le lasagne al forno?

Occorre preriscaldare il forno per una decina di minuti a 200°C e riscaldare le lasagne per circa 10-15 minuti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla