Buonissimo
Seguici

Dolce Kataifi

Il kataifi è un pasticcino caratteristico dell’arte dolciaria greca durante il periodo di Natale: si tratta di un dolcetto molto goloso grazie al miele e alla frutta secca uniti a fili sottilissimi di kataifi, una sorta di pasta fillo.

Questo dolce ha origini antiche, fu inventato dagli Ottomani ed è tuttora molto diffuso nella cucina greca, turca, levantina, bulgara e albanese. In genere viene degustato a colazione o cena come dessert ed è possibile mangiarlo adagiato su un pane a base di pepe e sesamo che lo rende più salato.

In Occidente la pasta kataifi è reperibile nei negozi specializzati in cucina etnica o nelle sezioni dedicate degli ipermercati. La ricetta dei kataifi è molto semplice da preparare ma va precisato anche che richiede lunghi periodi di riposo: l’ideale, dunque, è assemblarli il giorno prima di consumarli. Vediamo insieme come fare…

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Dolce Kataifi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Pantelleria DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Grecia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione1 g di riposo30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per lo sciroppo

Preparazione

  1. Sciroppo di zucchero

    Per prima cosa preparate lo sciroppo: mettete in 300 ml di acqua lo zucchero, il miele, le stecche di cannella e la scorza del limone grattugiata. Fate bollire, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare prima fuori dal frigorifero, poi al suo interno per circa sei ore.

  2. Noci

    Nel frattempo sbriciolate o spezzettate grossolanamente con un coltello la frutta secca che avete scelto. Unitela a un cucchiaio di zucchero, all’uovo e alla cannella in polvere e mescolate.

  3. Sciroppo di zucchero e burro

    In un pentolino sciogliete il burro a fiamma bassa, poi prendete alcuni fili di pasta kataifi e alla base mettete il ripieno di frutta secca. Arrotolate come a formare un involtino e disponeteli su una teglia imburrata. Versate il burro fuso sui pasticcini e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti.

  4. Pasticcini kataifi

    Sfornate i kataifi e irrorate con lo sciroppo freddo di frigorifero quando sono ancora caldi. Lasciate riposare per un giorno e, al momento di servirli, bagnateli nuovamente con lo sciroppo colato sotto i dolcini!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla