Buonissimo
Seguici

Gazpacho andaluso

Il gazpacho è una ricetta spagnola molto famosa e apprezzata, un primo piatto che può essere servito come antipasto o come minestra e che di solito si serve freddo, d’estate. Si tratta di una zuppa fredda a base di verdure crude, che si gusta con pane raffermo e altri ingredienti. Con la paella, il gazpacho andaluso è forse il piatto tipico spagnolo più famoso.

Come fare il gazpacho

Ecco i passaggi essenziali della ricetta del delizioso gazpacho. Frullare le verdure insieme al pan bagnato, aggiungere acqua, aceto, olio, sale e aromi e mettere in frigo, friggere i crostini con olio e infine preparare ciotoline con cetrioli, cipolla e altre verdure a parte. Scopri nel dettaglio i passi della ricetta, illustrati step by step.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Gazpacho andaluso
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Garda DOC Tai
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Spagna
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 126.5 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione 2h di raffreddamento10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 126,5 kcal
Carboidrati 18,9 g
di cui zuccheri 7,5 g
Proteine 4,3 g
Grassi 4,2 g
di cui saturi 0,6 g
Fibre 4 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Gazpacho

    Pulite le verdure, sbucciatele, tritatele grossolanamente e frullatele insieme al pane bagnato e strizzato, fino a farle diventare una crema

  2. Gazpacho

    Aggiungete tre quarti di litro di acqua fredda, l'aceto di vino rosso, l'olio di oliva, sale, pepe o peperoncino. Amalgamate e mettete in frigo. Nel frattempo friggete i crostini di pane in una padella con l'olio di oliva e accomodateli in un piatto da portata.

  3. Gazpacho

    Preparate delle ciotoline contenenti cetrioli, cipolla e pomodori finemente tritati da servire a parte o anche nella stessa ciotola del gazpacho. Se lo preferite molto freddo potete decidere di mettere dei cubetti di ghiaccio nei piatti prima di versarvi il gazpacho.

Consigli

Il gazpacho è un antico piatto di origini contadine, a piacere più o meno piccante, diffuso in tutto il mondo, e del quale esistono circa 60 versioni. Quella proposta è la versione classica "Rosso Spagnolo" che è una delle più diffuse. Non dimenticate di servire questa zuppa con dei cubetti di ghiaccio nella scodella

Domande frequenti

Come accompagnare il Gazpacho?

Il Gazpacho si può abbinare con crostini di pane, pesce o uova sode.

Come si mangia il Gazpacho?

Il Gazpacho in genere è considerato un antipasto ma potrebbe essere anche un ottimo primo piatto estivo.

Come riutilizzare il Gazpacho avanzato?

Il Gazpacho si potrebbe riutilizzare per preparare un piatto di spaghetti. Basta cuocere la pasta e farla saltare ancora calda nel gazpacho freddo, aggiungendo olio d'oliva e parmigiano.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla