Buonissimo
Seguici

Futomaki Sushi

Il futomaki è un classico della cucina giapponese, un tipo particolare di sushi dalla forma arrotolata simile a una polpettina avvolta da una foglia di alga nori. L’interno è formato da riso e da almeno quattro ingredienti e ciò rende il futomaki una delle varietà di sushi più variopinte, apprezzate e ricercate. Preparare il futomaki non è prerogativa esclusiva dei grandi maestri della cucina nipponica, ma occorre un minimo di attenzione. Ecco la ricetta per realizzare, passo dopo passo, i bocconcini di pesce e riso proprio come se ci trovassimo in un locale di Tokyo o di Osaka.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Futomaki Sushi
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Sakè
  • COSTO: Alto
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Giappone
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Futomaki

    Mescolate insieme un uovo, 30 ml di brodo, il sakè e il sale. Versate parte del composto nella padella con dell'olio. Quando si è rappresa spingete la frittatina verso il manico della padella, ungete lo spazio libero con dell'olio, spostate la frittatina ed ungete con altro olio lo spazio rimasto.

  2. Futomaki

    Unite l'altro uovo, facendolo scorrere anche sotto la frittata già pronta e fatele rapprendere. Formate la frittata a più strati. Quando è fredda tagliatela a striscioline di 1 cm.

  3. Futomaki

    In un pentolino mettete insieme i funghi con l'acqua di ammollo, il brodo restante, salsa di soia, zucchero e mirin. A bollore raggiungo fate cuocere per circa 20 minuti. Scolate i funghi e tagliateli a fettine sottili.

  4. Futomaki

    Liberate le mazzancolle da guscio e testa e fatele cuocere per 10 minuti, quindi sgocciolatele e fatele raffreddare.

  5. Futomaki

    Adagiate un foglio d'alga con la parte ruvida verso l'alto su un tagliere. Stendetevi metà del su-meshi in uno strato regolare lasciando lo spazio di 2 cm. Formate un incavo sullo strato di riso e disponete metà strisce di frittata, metà asparagi e metà mazzancolle. Unite anche 5 steli di erba cipollina e metà dei funghi.

  6. Futomaki

    Arrotolate delicatamente il futomaki e servite in tavola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla