Buonissimo
Seguici

Frittura di pesciolini

La storia della fruttura, con tecniche ovviamente assai diverse si perde dalla Cina all’antico Egitto. Come sia nata questa tecnica di cottura, però, resta un mistero. Ne accenna in parte Lucullio, ai tempi dell’antica Roma, che narra nei suoi libri, di pietanze fritte nel miele cotto.

In Italia e nel mondo esistono svariati tipi di frittura. Ogni regione italiana ad esempio ne ha una, O dallo gnocco fritto dell’Emilia Romagna fino ali fiorri di zucca romani, passando per le olive all’ascolana e la crema fritta tipica delle Marche. Senza dimenitcare le arancine e gli strufoli e cosi via.

In questa sede si presenta una ricetta estiva e veloce. Fritta si’ ma leggera. La frittura e’ infatti realizzata con latte e panko, tipico pangrattato giapponese che rende la frittura soprattutto pesce e verdure friabile e gustosa.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Frittura di pesciolini
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Frascati DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 233 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 233 kcal
Carboidrati 1,5 g
di cui zuccheri 0,9 g
Proteine 18,2 g
Grassi 17,5 g
di cui saturi 3,3 g
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. The woman is cleaning fish.

    Lavate con cura le aggiughe, evisceratele e rimuovete la lisca. Sciacquatele ancora sotto acqua corrente e asciugatele tra due strati di carta assorbente.  Ripetete l'operazione con le triglie.

  2. Homemade Panko Bread Crumbs

    Passate ad uno ad uno i pesci nel latte e poi nel panko. Il panko si usa prevalentemente nella cucina giapponese. Tuttavia essendo un tipo di pan grattato in fiocchi, la frittura risulta molto piu' leggera e friabile.

  3. fried fish with salad for healthy eating

    Mettete sul fuoco l'olio per friggere in una capiente padella, portate a temperatura circa 180 gradi. Tuffatevi i pesciolini uno alla volta. Quando saranno rosolati da una parte, capovolgeteli aiutandovi con cucchiaio di legno e lasciatela dorare anche dall'altro lato. Al termine della cottura sgocciolate la frittura su carta assorbente, salatela e servitela calda sopra una insalata mista e con uno spicchio di limone.

Domande frequenti

Qual è il miglior pesce fritto?

Il fritto di pesce migliore include pesci di piccole e medie dimensioni, come alici, sarde, soglioline, merluzzetti, trigliette e latterini.

Che tipo di farina si usa per friggere i pesciolini?

Generalmente per impanare il pesce è preferibile utilizzare la farina bianca. Nel caso si desideri un'impanatura più dorata e croccante, è consigliata la semola di grano duro.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla