Buonissimo
Seguici

Fondue di cioccolato alla cannella

La fondue di cioccolato alla cannella è un dolce che incarna l’eleganza e la semplicità, unendo sapori avvolgenti ed aromaticità. Questo dessert, noto per il suo carattere indulgente e il piacere conviviale che offre, rappresenta un’interpretazione moderna di una tradizione culinaria che ha radici antiche. Le sue origini risalgono alle regioni alpine della Svizzera e della Francia, dove il cioccolato fu introdotto nel XVII secolo. La fondue classica, originariamente una preparazione salata di formaggio fuso, si trasformò in un’opzione dolce negli anni successivi. La versione alla cannella, sebbene non abbia una storia specifica tracciabile, si inserisce nel contesto di evoluzione e innovazione della versione tradizionale. Si tratta di un dolce scaldacuore, caratterizzato da una ricetta originale che prevede l’utilizzo di due ingredienti fondamentali: il cioccolato fondente di alta qualità, dal contenuto di cacao più elevato, che aggiunge robustezza e complessità; la cannella macinata, dalle note aromatiche e leggermente speziate, che si fonde armoniosamente con il fondente, creando un connubio di sapori che soddisfa il palato con eleganza. Preparate anche voi questa golosa fondue di cioccolato alla cannella e non ve ne pentirete.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
fondue cioccolato cannella
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cottura

    Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, lentamente. Mescolate con cura e prestate attenzione, perché la temperatura resti costante e il cioccolato si conservi fluido e vellutato. Aggiungete la cannella macinata al cioccolato fuso e amalgamate fino a ottenere una consistenza omogenea. Scaldate la panna in un pentolino fino a quando inizierà a bollire, quindi versatela sul cioccolato fuso, mescolando costantemente.

  2. finale

    Continuate ad amalgamare per ottenere una crema liscia e vellutata. Trasferite la fonduta nella pentola dedicata e posizionate sul fornello a fiamma bassa, fin quando il cioccolato fuso e la cannella macinata non restituiscono un'emulsione densa e senza grumi.

Consigli

La preparazione del dolce richiede un processo preciso e l'uso di attrezzature specifiche, come l'apposito set da fonduta. Il momento ideale per portare a tavola la fondue di cioccolato alla cannella è quello delle occasioni speciali, come feste, compleanni o cene raffinate, trovando l’apice di apprezzamento durante la stagione invernale, quando il desiderio di comfort food e dolci avvolgenti raggiunge il suo culmine. Esaltate il dessert, curando la presentazione. Ecco alcune idee per voi:

 

Versate la fonduta in una ciotola in vetro trasparente e decorate con cannella in polvere. Disponete la frutta e i marshmallow su un piatto accanto per un tocco raffinato;

 

Utilizzate una tavola colorata con tovaglie e piatti accattivanti. Presentate la fondue in ciotole colorate o in tazze da dessert, abbinando la frutta mista per una presentazione vivace e invitante;

 

servite la fondue in una ciotola di terracotta o in una pentola di ghisa per uno stile rustico e accogliente. Accompagnate con frutta tagliata in pezzi più grandi per un tocco informale.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla