Buonissimo
Seguici

Focaccia all'aglio arrostito e olive

La focaccia all’aglio arrostito e olive si realizza impastando la farina con il lievito e gli altri ingredienti.  Dopo la lievitazione l’impasto viene disposto in una teglia, ricoperto da aglio arrostito e olive e cotto in forno. Al termine, si serve la focaccia tiepida. Ma anche fredda è ottima!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Focaccia all'aglio arrostito e olive
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Birra Pale Ale
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 3h di lievitazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Focaccia all’aglio arrostito e olive

    Versare l'acqua tiepida e il miele nel bicchiere di un mixer e amalgamare i due ingredienti, aggiungere il lievito e mescolare nuovamente, lasciando poi riposare l'impasto per circa 10 minuti prima di aggiungere l'acqua fredda, 3 cucchiai di olio, 1 cucchiaino di sale e l'aglio precedentemente arrostito e tritato. Lasciar riposare la pasta per un paio di ore.

  2. Focaccia all’aglio arrostito e olive

    Utilizzando l'utensile per fare il pane, accendere il mixer a bassa velocità ed aggiungere lentamente la farina. Impastare per circa 10 minuti. Spegnere il mixer, allontanare l'impasto dai bordi del bicchiere ed ungerlo con metà dell'olio rimasto. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciare lievitare.

  3. Focaccia all’aglio arrostito e olive

    Al termine rimuovere la pellicola trasparente e accendere il mixer nuovamente per 30 secondi. Ungere una teglia con l'olio rimasto e distribuirvi l'impasto. Creare delle cavità sulla superficie dell'impasto dove immergere le olive per evitare che, durante la cottura, la lievitazione della pasta espella le olive.

  4. Focaccia all’aglio arrostito e olive

    Ungete la parte superiore della focaccia con olio di oliva e cospargere di sale e pepe. Coprite l'impasto con un panno umido pulito. Lasciare lievitare la pasta ancora per almeno 1 ora. Preriscaldare il forno a 200 °C. Cuocere in forno per 35-45 minuti, fino a quando la parte superiore apparirà dorata.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla