Buonissimo
Seguici

Filetto di tonno arrosto con salsa al vino bianco

Il filetto di tonno arrosto con salsa al vino bianco si prepara dividendo il filetto in 8 pezzi eguali e cuocendoli nel burro in padella mentre a parte si preparerà la salsa col vino, il burro e le erbe aromatiche. Si disporranno i tranci su un piatto da portata e si serviranno conditi con la salsa e accompagnati da patate cotte a vapore.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Filetto di tonno arrosto con salsa al vino bianco
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Vernaccia di San Gimignano DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 538 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 538 kcal
Carboidrati 3,9 g
di cui zuccheri 1,1 g
Proteine 37,3 g
Grassi 41,2 g
di cui saturi 25,7 g
Fibre 0,3 g
Colesterolo 120 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Due tranci di tonno rosso spessi 2 cm, pronti per essere cotti e insaporiti con sale, limone e rosmarino, condimenti posati sul tavolo nero

    Tagliate il filetto di tonno in 8 pezzi alti circa 4-5 cm e del peso di circa 70-80 g ciascuno. Scaldate 40 g di burro in una casseruola e unitevi i tranci di pesce; insaporiteli con sale e pepe e fateli dorare in modo uniforme, lasciandoli però crudi all'interno. Toglieteli infine dal fuoco e teneteli in caldo.

  2. Milincianeddi chini … melenzanine ripiene al forno

    Raccogliete gli scalogni mondati e tritati in una casseruola e irrorateli con il vino. Quando sarà evaporato, aggiungete l'aceto e montate la salsa con il burro rimasto ridotto a pezzetti, aiutandovi con una frusta. Insaporite con un pizzico di sale e pepe e unite le erbe aromatiche tritate.

  3. Filetto di tonno arrosto con salsa al vino bianco

    Disponete i tranci di tonno su un piatto da portata, conditeli con la salsa di scalogni e vino e decorateli con un ciuffo di dragoncello. Serviteli, a piacere, con patate cotte al vapore.

Domande frequenti

Quali spezie utilizzare per il tonno arrosto?

Le spezie migliori da utilizzare per il tonno sono il timo, il coriandolo, l'erba cipollina, il pepe rosa, i capperi, la melissa e il cumino.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla