Buonissimo
Seguici

Fave stufate

Le fave stufate rappresentano un grande classico della cucina abruzzese: un piatto povero e semplice, arricchito da guanciale, olio e lattuga. Molto importante è però anche la cipolla, con la quale si prepara un soffritto nel quale far poi insaporire prima il guanciale e poi le fave.

Parliamo di un legume tipico della primavera, dal gusto deciso e che dal punto di vista nutrizionale vanta un buon apporto di ferro, vitamine, sali minerali e fibre. Dal sapore tipico e inconfondibile, le fave costituiscono un contorno tanto ricco quanto saporito ma possono essere portate in tavola anche come secondo piatto, magari preceduto da una pasta veloce e super leggera!

Una pietanza umile e genuina, di origine contadina che può essere personalizzata con aromi e sapori differenti (ad esempio, per chi ama il gusto affumicato o intende alleggerire la preparazione, lo speck può sostituire il guanciale). Vediamo dunque come cucinarle al meglio!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Fave stufate
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Circeo DOC Trebbiano
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Abruzzo
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Fave a mollo

    Pulite le fave lasciandole in un’ampia scodella d'acqua fredda per alcuni minuti (così da eliminare al meglio sia le impurità sia i semi guasti che possono salire in superficie).

  2. Soffritto con cipolla e guanciale

    Fate rosolare nell'olio la cipolla finemente tritata (in alternativa potete usare lo scalogno) e il guanciale a tocchetti. Non appena il soffritto avrà il giusto colore, unite le fave sciacquate e sgocciolate.

  3. Lattuga

    Bagnate con mezzo bicchiere d'acqua, salate e proseguite la cottura per circa mezz'ora aggiungendo, dopo 15 minuti, la lattuga lavata a pezzetti. A cottura conclusa, completate con una spolverata di pepe nero macinato!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla