Buonissimo
Seguici

Dolce al lime con sorbetto di mango

Il dolce al lime con sorbetto di mango è un dolce di frutta esotica tipico della cucina australiana preparato iniziando dallo sciroppo di lime e quindi quello di mango per poi iniziare la preparazione della pasta che verrà, una volta cotta, tagliata in 6 pezzi, immersa nel cioccolato bianco e quindi rotolata sul cocco grattugiato.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Dolce al lime con sorbetto di mango
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Cerveteri DOC Rosato
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Australia
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la base

Per lo sciroppo

Per il sorbetto al mango

Per decorare

Preparazione

  1. Dolce al lime con sorbetto di mango

    Cominciate con il preparare lo sciroppo di lime: mettete gli ingredienti in un pentolino e portate ad ebollizione. Abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per 5 minuti, quindi togliete dal fuoco e frullate. Preparate il sorbetto di mango: fate bollire per 5 minuti 3/4 di tazza di acqua insieme allo zucchero, poi lasciate raffreddare, aggiungete la polpa di mango e frullate. Quindi ponete il sorbetto in frigo.

  2. Dolce al lime con sorbetto di mango

    Passate quindi alla preparazione della pasta: mescolate lo zucchero e le uova in un pentolino posto sopra una pentola più grande piena di acqua bollente. Toglietela poi dal fuoco e continuate a mescolare il composto fino a che sia ben amalgamato. A parte sciogliete il burro e quindi mescolatelo allo sciroppo di lime.

  3. Lime

    Nel pentolino con le uova aggiungete delicatamente la farina e amalgamate molto bene il tutto, incorporando anche il composto di burro e lime. Versate quindi in uno stampo imburrato e cuocete per 30 minuti circa nel forno preriscaldato a 200 °C.

  4. Dolce al lime con sorbetto di mango

    A cottura ultimata tagliate la pasta con un coppapasta in modo da formare dei cilindri, immergetela nel cioccolato bianco, precedentemente sciolto a bagnomaria, da una parte e spalmate un poco di purea di mango da l'altra . Servite infine con il sorbetto di mango.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla