Buonissimo
Seguici

Cudduràci

I cudduràci sono dolci tradizionali calabresi che si preparano impastando la farina con gli altri ingredienti fino ad ottenere una pasta che verrà stesa sulla spianatoia e tagliata in varie formine che verranno decorate con uova sode e infine cotte in forno.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Cudduràci
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Calabria
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di lievitazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per decorare

Preparazione

  1. Cudduràci

    Fare la fontana con la farina e versarvi al centro le uova, lo zucchero, la vanillina, lo strutto, la buccia grattugiata del limone e per ultimo il lievito. Impastare bene il composto fino ad ottenere una pasta morbida e compatta. Lasciare la pasta a lievitare coperta per almeno 2 ore.

  2. Cudduràci

    Al termine della lievitazione stendere la pasta sulla spianatoia ad uno spessore di circa 1 cm e ritagliarla variamente in varie forme (un pesce, un cuore, una colomba, un fiore...) utilizzando anche qualche chicco di caffè se occorre per creare gli occhi.

  3. Cudduràci

    Se le forme risulteranno abbastanza grandi sarà possibile sistemare sulla superficie delle uova sode che verranno poi fermate con qualche striscia di pasta.

  4. Cudduràci

    Sbattere le uova e spennellare i cudduraci, decorare con le codette, poi cuocerli in forno già caldo a 200 °C per almeno 20 minuti. Sono ottimi sia tiepidi che freddi.

Consigli

Un'usanza tradizionale calabrese è che le giovani "zite" (fidanzate) preparino un cudduraci al proprio promesso sposo come simbolo d'amore, il dolce viene preparato a forma di cuore e con tante uova sode oppure a forma di "pupa" con l'uovo sodo nella pancia come augurio per la nascita di una felice prole nel prossimo matrimonio; ed è usanza pensare che maggiore sia la grandezza del dolce, più sia l'amore provato per la persona a cui si regala.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla