Buonissimo
Seguici

Crostini al formaggio

I crostini al formaggio sono un classico antipasto da buffet, il pane verrà tagliato a fette e tostato, mentre la birra sarà fatta bollire fino a ridursi ad un terzo e lasciata poi a raffreddare, poi verrà unita a formaggio grattugiato facendolo sciogliere e infine i tuorli d’uovo verranno amalgamati nel composto che verrà spalmato sul pane per venire poi dorati nel grill prima di servire in tavola.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Crostini al formaggio
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Collio Riesling Italico DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione5 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Crostini al formaggio

    Tagliate delle fette di pane di spessore di circa un centimetro e mezzo. Mettetele dunque in una teglia leggermente unta di olio e ponetele sotto il grill del forno per farle tostare.

  2. Crostini al formaggio

    Quando le fette di pane saranno abbrustolite vuotatele leggermente al centro eliminando parte della mollica. Fate questa operazione con molta attenzione altrimenti rischiate di creare dei veri e propri buchi al centro delle fette.

  3. Crostini al formaggio

    A questo punto prendete una pentola e versateci la birra. Spostatela duunque sul fuoco e lasciatela bollire fino a quando non si sarà ridotta di un terzo. Quindi spegnete la fiamma.

  4. Crostini al formaggio

    Quando la birra sarà fredda aggiungete il formaggio grattugiato e riscaldare nuovamente, mescolando, finché non si sia sciolto, a questo punto aggiungete allora i tre tuorli d'uovo.

  5. Crostini al formaggio

    Continuate a mescolare per pochissimi minuti e poi lasciate raffredddare. A questo punto avrete ottenuto una salsa da poter versare sulle fette di pane, che farete dorare nel grill e servite caldissime.

Consigli

L'emmenthal è un formaggio ricco di grassi, si produce in Svizzera, nella Savoia francese e in Baviera. È preparato con latte vaccino pastorizzato o crudo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla