Buonissimo
Seguici

Crostata di asparagi

La crostata di asparagi si prepara facilmente ed è ottima per fare un pieno di energia, oltre che di gusto. Si può portare a un picnic, ma è anche una splendida soluzione per una cenetta alternativa, o anche per un delizioso contorno. Provate anche la straordinaria torta salata con gli asparagi.

Come fare la crostata di asparagi

La crostata di asparagi si prepara impastando gli ingredienti per la base della crostata che verrà cotta in forno prima di essere ricoperta dagli asparagi lessati a parte e dalla salsa preparata pure a parte. Dopo la cottura in forno la crostata sarà pronta per essere servita in tavola, calda o anche tiepida. Ecco tutti i passaggi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Crostata di asparagi torta salata
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la base

Per il ripieno

Preparazione

  1. Impasto

    Preriscaldate il forno a 220 °C, ungete una teglia di 24 cm e nel frattempo in una scodella mescolate le due farine, lievito sale e pepe, poi unite con un mixer i pezzetti di burro mescolando finché il composto apparirà sabbioso e aggiungete acqua fino a creare una palla con l'impasto.

  2. Crostata bucherellata

    Su una superficie infarinata stendete la pasta in un disco da circa 35 cm di diametro, bucherellate il fondo della pasta, mettete dei fagioli all'interno e cuocere in forno fino a doratura, poi estraete dal forno, eliminate i fagioli e tenete da parte.

  3. Crostata di asparagi

    In un'altra padella versate un po' d'acqua, portatela a bollore e unite gli asparagi cuocendoli fino a che risulteranno abbastanza teneri, poi toglieteli dalla padella risciacquateli e, una volta freddi, tagliateli a pezzi da circa 10 cm l'uno.

  4. La fotoricetta del flan di latte

    Preparate il ripieno sbattendo le uova, il latte, la panna, il succo di limone e il sale fino a completa amalgama e posizionate gli asparagi sopra la crosta con la punta verso il centro, in maniera da formare una raggiera (come i raggi della ruota della bicicletta).

  5. crostata-asparagi

    Versate con cautela il composto di uova sopra gli asparagi per coprirli, completate col parmigiano e le foglie di basilico e cuocete in forno per 20-25 minuti, o fino a quando la crostata si sarà rassodata ma apparirà ancora morbida al centro; servitela tiepida.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla