Buonissimo
Seguici

Crespelle ai frutti di mare ripiene

Le crespelle ripiene ai frutti di mare sono un saporito piatto alternativo che richiede una certa manualità, prepariamole seguendo questi step.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Crespelle ai frutti di mare ripiene
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Sauvignon
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 45 min di preparazione55 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Per la besciamella

Preparazione

  1. Crespelle ripiene ai frutti di mare

    Per il ripieno: fate aprire le cozze e le vongole e, separatamente, lessate per qualche minuto gli scampi. Sgusciate le conchiglie, tenete da parte il liquido di cottura, filtrandolo, e pulite gli scampi lasciandone solamente la polpa. Tritate la cipolla e fatela dorare nel burro, aggiungete i frutti di mare e il vino e lasciate cuocere per qualche minuto.

  2. Crespelle ripiene ai frutti di mare

    Per le crespelle: mescolate farina, uova, olio, un pizzico di sale e di pepe. Poi incorporate il latte e infine il liquido di cottura dei frutti di mare fino a ottenere una pastella leggera. Fate scaldare una padella di circa 15 cm di diametro, ungetela, poi versatevi un po’ di pastella e fate cuocere su un lato la crespella. Giratela e lasciatela dorare anche sull’altro lato. Proseguite a cuocere le crespelle fino a ottenerne 12, tenendole da parte.

  3. Crespelle ripiene ai frutti di mare

    Tritate l’uovo sodo, mescolatelo con il pangrattato e unite il tutto al ripieno di frutti mare nella padella. Se dovesse risultare molto denso, aggiungete un po’ di acqua di cottura dei frutti di mare. Suddividete il composto sulle crespelle, chiudetele formando una specie di busta e sistematele in una pirofila.

  4. Crespelle ripiene ai frutti di mare

    Per la besciamella: tostate la farina nel burro e aggiungete il latte e il liquido di cottura dei frutti di mare, fino a formare una besciamella cremosa. Versatela sulle crespelle nella pirofila, pepate, spolverate con il formaggio grattugiato e mettete in forno a 200 °C per 15-20 minuti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla