Buonissimo
Seguici

Crespelle con carciofi

Le crespelle ai carciofi si realizzano tritando lo scalogno al quale andranno uniti i carciofi e il vino bianco e la provola tagliata a scagliette, il composto farcirà poi le crespelle che andranno cotte al forno. Ecco i passaggi per le crespelle ai carciofi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Crespelle con carciofi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Sangiovese di Romagna DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. Crespelle ai carciofi

    Pulite i carciofi, eliminando le foglie più dure e le punte, e tagliateli a spicchi sottilissimi. Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare brevemente in una padella con l'olio.

  2. Crespelle ai carciofi

    Aggiungete i carciofi, del sale e del pepe e fateli rosolare per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto; bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare a fuoco vivace; fate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti circa.

  3. Crespelle ai carciofi

    Togliete dal fuoco, aggiungete la provola affumicata tagliata a scagliette sottili, il prezzemolo ed il basilico tritati.

  4. Crespelle ai carciofi

    Mescolate bene gli ingredienti e distribuite un cucchiaio del composto al centro di ogni crespella; ripiegatele quindi a metà.

  5. Crespelle ai carciofi

    Imburrate una teglia, adagiatevi le crespelle farcite, una a fianco all'altra, pennellandole con poca panna. Mettetele quindi in forno, preriscaldato a 170 °C, per una decina di minuti.

  6. Crespelle ai carciofi

    Nel frattempo preparate la salsa: tritate lo scalogno e mettetelo sul fuoco in un tegamino con la panna finchè si riduce della metà, quindi salate e pepate; passate il tutto attraverso un colino, aggiungete il prezzemolo ed il basilico tritati e versate in salsiera.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla