Buonissimo
Seguici

Ricetta Crescia

La crescia è una torta rustica preparata con un impasto di farina, pecorino, uova e ricotta che viene cotto in forno. Prepariamo questa ricetta tradizionale seguendo questi step.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Ricetta Crescia
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Arcole Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Marche
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di lievitazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Crescia

    In una ciotolina sciogliete il lievito di birra con poco latte tiepido, unite anche un po' di farina e formate un composto morbido. Coprite la ciotolina e lasciate lievitare in luogo tiepido.

  2. Crescia

    In una terrina lavorate la ricotta con un cucchiaio di legno, poi unite il parmigiano reggiano grattugiato, l'uovo e il pecorino fresco tagliato a dadini.

  3. Crescia

    Unite al composto di formaggi la farina setacciata, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio; lavorate bene per amalgamare, poi unite il lievito preparato in precedenza e un po' di latte, in modo da ottenere un impasto morbido e omogeneo.

  4. Crescia

    Ungete una teglia a bordi lisci e alti, versatevi il composto, coprite con un telo e lasciate lievitare ancora per un'ora in luogo tiepido.

  5. Crescia

    Preriscaldate il forno a 200 °C: cuocete la crescia, poi servitela ben calda dopo mezz'ora di cottura.

Consigli

Oggi la tradizione è continuata e la crescia persiste in quella che viene comunemente chiamata “pizza bianca” - per distinguerla dai tanti altri tipi nella cui preparazione entra anche il pomodoro - e la si trova quasi esclusivamente in pizzeria al piatto o al taglio.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla