Buonissimo
Seguici

Cavolfiore gratinato al forno

I cavolfiori al forno sono una ricetta economica e facile grazie ai pochi ingredienti necessari per realizzarla. Parliamo di un contorno tipico della cucina tradizionale siciliana ma che può anche trasformarsi in un utile e sfizioso antipasto, perfetto in ogni stagione dell’anno: la particolarità di questa gustosa pietanza sta difatti nella besciamella insaporita dalla pancetta!

Il cavolfiore (dal latino caulis-floris) è una delle varietà più comuni di cavolo e appartiene alla vasta famiglia delle Crucifere: questo ortaggio, prodotto in Italia da novembre a marzo, è perfetto nei regimi dietetici ipocalorici perché è povero di grassi, contiene molta acqua e pochissime calorie (solo 25 ogni 100 grammi).

Inoltre il cavolfiore è una vera e propria miniera di sali minerali: potassio, fosforo, calcio e magnesio la fanno da padroni, ma sono presenti anche importanti vitamine come la A, la C e la K.

Vediamo insieme come preparare questa leccornia siciliana!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Cavolfiore gratinato al forno
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Sauvignon
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione35 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pancetta

    Tagliate il cavolfiore a cimette e sbollentatele per 10 minuti in acqua bollente salata. In una padella fate rosolare la pancetta con un filo d’olio.

  2. Pirofila

    Scolate il cavolfiore, aggiungetelo in padella con la pancetta e lasciate insaporire per 2 minuti, poi condite con un pizzico di pepe e noce moscata. Prendete ora una pirofila, fate uno strato di besciamella sul fondo e adagiate sopra il cavolfiore.

  3. Cavolfiori con besciamella

    Ricoprite con la besciamella rimanente, cospargete la superficie con pangrattato e formaggio grattugiato mischiati in precedenza in una ciotola.

  4. Cavolfiori gratinati in forno

    Mettete nel ripiano centrale del forno già caldo in modalità ventilato a 190° C per 35-40 minuti. Quando si sarà formata la tipica crosticina, i vostri cavolfiori saranno pronti: lasciateli intiepidire qualche minuto ma serviteli ancora caldi!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla