Buonissimo
Seguici

Carpaccio di pesce spada

Il carpaccio di pesce spada è un delizioso antipasto di mare tipico della Sicilia, dei filetti aromatizzati con pepe e olio e limone da servire con il pane caldo. Un piatto semplice da preparare. Con il pesce spada si può preparare anche un ottimo secondo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Carpaccio di pesce spada
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Cirò Bianco DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 195 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione1 g 12h di riposo
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 195 kcal
Carboidrati 1,2 g
di cui zuccheri 0,3 g
Proteine 20,1 g
Grassi 11,7 g
di cui saturi 2,3 g
Fibre 0,8 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 106638022_s

    Lavate il pesce e asciugatelo. Mettetelo in una ciotola, cospargetelo con una dozzina di granelli di pepe spezzettati e un pizzico di sale  succo di limone e olio evo, lasciate riposare il tutto per 12 ore in frigorifero

  2. 10242469_s

    Togliete la ciotola dal frigo, scolate il pesce e trasferitelo in un tagliere. Con l'aiuto di un coltello affilato ricavate delle fettine sottilissime e immergetele di nuovo nella marinata per circa 30 minuti. Riponete in frigorifero. Trascorso il tempo, rimuovete le fette di spada e trasferitele su piatto di portata unitamente ai ciliegini e qualche foglia di insalata. Servite con pane caldo.

Consigli

Servite il carpaccio di pesce spada, se lo desiderate, con i crostini di pane leggermente tostati e strofinati con un spicchio d'aglio sbucciato, in tal modo il sapore già notevole della ricetta assumerà una nuova e ancor più gradevole connotazione.

Domande frequenti

Come affettare il pesce spada per fare il carpaccio?

Il pesce spada va tagliato a fette molto sottili (massimo 2 mm), con un coltello ben affilato o utilizzando un'affettatrice.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla