Buonissimo
Seguici

Carciofi ripieni al forno

La ricetta dei carciofi ripieni al forno rappresenta un secondo piatto ghiotto o un contorno sostanzioso, dal gusto deciso e perfetto per ogni occasione: la preparazione richiede alcune piccole attenzioni ma il risultato è di gran effetto scenico. Inoltre questa pietanza è molto versatile: potete decidere di farcire i carciofi con carne, pane o formaggio, saranno sempre buonissimi!

L’Italia è il maggior produttore di carciofi, un ortaggio amico del fegato (le coltivazioni si trovano per la maggior parte in Toscana, Lazio, Liguria, Sardegna e Puglia): esistono diverse varietà di carciofo e tutte sono note da secoli per le loro proprietà depurative. I carciofi hanno inoltre pochissime calorie (22 per 100 grammi), molte fibre e un basso indice glicemico, sono ricchi di antiossidanti, potassio e sali di ferro: in compenso, però, contengono poche vitamine…

Per realizzare i carciofi ripieni al forno vi serviranno del parmigiano reggiano o del pecorino grattugiato, del pangrattato, del limone e alcuni aromi. Se, poi, amate particolarmente questo ortaggio, non potete perdere la ricetta dei carciofi ripieni alla maniera sarda..!

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Carciofi ripieni al forno
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 164 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 164 kcal
Carboidrati 15 g
di cui zuccheri 1,3 g
Proteine 6,1 g
Grassi 10 g
di cui saturi 2,6 g
Fibre 5,2 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pulizia dei carciofi

    Per prima cosa pulite i carciofi lasciando un pezzetto di gambo (che non andrà buttato), levate le foglie esterne dure e la barbetta. Per l’operazione, indossate un paio di guanti in modo da non pungervi con le spine e da non annerire le dita.

  2. Carciofi sbollentati

    Ora spuntateli e immergeteli per alcuni minuti in acqua fredda acidulata con il succo di un limone per evitare che ossidandosi diventino neri. Fate bollire dell'acqua, salatela e scottate i carciofi per 10 minuti al massimo.

  3. Planetaria

    Nel frattempo preparate il ripieno tritando in un mixer la mollica del pane, il prezzemolo, il timo, l’aglio, la mortadella e il parmigiano. Versate il composto in una ciotola dove aggiungerete ricotta, un uovo ei gambi tritati, poi amalgamate il tutto.

  4. Carciofi ripieni

    Allargate con delicatezza le foglie dei carciofi e farcite in abbondanza. Mettete i carciofi ripieni l’uno accanto all’altro in una pirofila da forno o in una casseruola, cospargeteli con parmigiano o pecorino. Sul fondo versate un mestolo di brodo e irrorate la superficie con un filo di olio evo.

  5. Carciofi ripieni appena preparati

    Mettete in forno preriscaldato a 200° C per 30-40 minuti. Se vedete che la superficie si sta rinsecchendo aggiungete un altro po’ di brodo o coprite con un foglio di alluminio fino a fine cottura.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla