Buonissimo
Seguici

Caponata pugliese

La caponata pugliese si prepara con verdure a dadini che uniremo a capperi e peperoncino e che verrà servito freddo con origano. Ecco come preparare la ricetta della caponata pugliese.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Caponata pugliese
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Primitivo di Manduria DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Puglia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Caponata pugliese

    Lavare, mondare tutte le verdure e tagliarle a dadini separandole.

  2. Caponata pugliese

    In una padella larga antiaderente porre sul fondo l'olio, portarlo a temperatura elevata (deve quasi fumare) e cominciare a soffriggere le verdure in quest'ordine: melanzane poi carote, sedano, zucchina e infine il peperone e fate rosolare bene fino a che diventano quasi croccanti.

  3. Caponata pugliese

    Sgocciolarle bene nella padella ed aggiungere man mano che serve un po' di olio. Porle tutte in un contenitore basso e largo man mano che si friggono.

  4. Caponata pugliese

    Terminata la frittura porre nell'olio rimasto la cipolla tagliata a fettine sottili, soffriggerla un po', quindi metterci i San Marzano sempre a dadini (con la buccia), farli soffriggere, mettere i capperi ed il peperoncino piccante e riversarci dentro tutte le verdure.

  5. Caponata pugliese

    Terminate con il cucchiaio di zucchero, l'aceto spruzzandolo e sfumandolo in dose facoltativa, il sale, volendo il pepe, e la menta. Fare insaporire per un po' quindi rimettere tutto nella terrina, spolverare di origano e far freddare.

Consigli

La caponata pugliese è un piatto per stomaci forti, un connubio di ingredienti che dovrà essere consumato con moderazione. E' tuttavia un contorno delizioso e se preparato con verdura fresca saprà sicuramente farsi apprezzare per il profumo ed il sapore.Asciugate con cura le verdure nell'olio per evitare che conservando troppa acqua diventino poltigliose.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla