Buonissimo
Seguici

Cannelloni di ricotta e spinaci con besciamella

I cannelloni di ricotta e spinaci con besciamella sono un primo piatto irresistibile, che fa venire l’acquolina in bocca al solo pensiero, amato da tutti (compresi i bambini, spesso poco attratti dalle verdure) e, dettaglio di non poco conto, molto più facile da preparare di quanto si possa immaginare. Per capire quanto è apprezzato, basti pensare che nella particolare classifica dei “primi” più amati, ha un posto nella top 10 insieme alle ottime lasagne alla bolognese.

Poniamo una domanda e diamo una risposta: che cosa rende i cannelloni ricotta e spinaci con besciamella un primo piatto così appagante? La loro incredibile semplicità? Il corretto equilibrio la pasta fresca e l’avvolgente ripieno? E ancora, la crosticina dorata di sfiziosa e delicata besciamella? Le risposte, appunto, possono essere più di una. Su tutte, però, c’è una replica condivisibile: i cannelloni di ricotta e spinaci sanno di casa, di momenti conviviali.

Soluzione ideale per i menu vegetariani e per le occasioni che contano, come il pranzo di Natale in famiglia, i cannelloni ricotta e spinaci costituiscono una delle ricette classiche della cucina nazionale, da approntare per vivere momenti unici. Seguite allora ogni step e otterrete un primo piatto letteralmente eccezionale: se, invece, preferite delle varianti, perché non provare i cannelloni con melanzane e ricotta..?

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Cannelloni di ricotta e spinaci con besciamella
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparazione dei cannelloni

    All’interno di una ciotola capiente, lavorate con una forchetta la ricotta fresca, poi aggiungete gli spinaci già cotti e finemente tritati con il coltello.

  2. Burro in padella

    Mettete il burro in una padella con gli spinaci. Integrate il sale, il pepe e la noce moscata e mescolate. Cuocete a fiamma vivace finché gli spinaci avranno assorbito il sapore del burro.

  3. Teglia

    Prendete una teglia di alluminio da 4 porzioni, coprite il fondo con uno strato di besciamella e, con cura, disponetevi i cannelloni in un solo strato. Ora ricoprite con la besciamella rimasta.

  4. Cannelloni in preparazione

    Con una sac à poche (andrà bene anche un cucchiaio) farcite ogni cannellone con il ripieno di ricotta e spinaci. Ora cuocete in forno ventilato a 180° C: non appena i vostri cannelloni avranno una crosticina dorata saranno pronti!

Consigli

È possibile rendere il piatto ancora più appetitoso sostituendo parte della besciamella con della salsa di pomodoro.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla