Buonissimo
Seguici

Cannelloni ripieni di carciofi e spinaci

I cannelloni al ripieno di carciofi e spinaci vengono realizzati preparando il ripieno con i carciofi, gli spinaci, la cipolla, l’aglio e cuocendo la pasta, quindi facendola asciugare su un canovaccio e farcendola con il ripieno prima della cottura in forno. Ecco i passaggi per i cannelloni al ripieno di carciofi e spinaci.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Cannelloni ripieni di carciofi e spinaci
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Cannonau di Sardegna DOC Rosato
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. carciofi

    Per il ripieno: versate olio d'oliva in padella e cuocere cipolle e carciofi a fuoco alto per 5 minuti, regolando di sale e pepe e mescolando. Aggiungete aglio e rosmarino e continuate la cottura per qualche minuto. Versate vermouth o vino con 100 ml d'acqua facendo assorbire il liquido ai carciofi per intenerirli.

  2. Cannelloni al ripieno di carciofi e spinaci

    Unite gli spinaci e mescolate finché non saranno appassiti. Aggiungete 300 ml di panna da cucina e portate a bollore, spegnete il fuoco e condite con sale, noce moscata e metà del parmigiano grattugiato. Cuocere la pasta aggiungendo un filo d'olio, che impedirà alle sfoglie di attaccarsi.

  3. Cannelloni al ripieno di carciofi e spinaci

    Immergete ciascuna sfoglia per 10 secondi se usate pasta fresca, per 5 minuti se si tratta di pasta secca, poi fate raffreddare in una ciotola d'acqua fresca. Stendete la pasta su un panno per asciugarla delicatamente, girandola su ambo i lati e rimuovendo gli eventuali bordi rotti.

  4. Cannelloni al ripieno di carciofi e spinaci

    Preriscaldate il forno a 180 °C, imburrate una teglia o una profila di circa 20x26 cm. Stendete la pasta sul piano di lavoro. Versate il ripieno al centro di ogni sfoglia e arrotolatela formando un cilindro ben farcito.

  5. Cannelloni

    Mettete i rotoli nella teglia con la chiusura rivolta verso il basso. Coprite con il parmigiano e la panna residua e condite con sale e pepe.

  6. Cannelloni al ripieno di carciofi e spinaci

    Cuocete per circa 30 minuti o finché la superficie non sarà dorata. Sfornate i cannelloni e lasciateli raffreddare per una decina di minuti prima di servirli in tavola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla