Buonissimo
Seguici

Caciocavallo alla siciliana

Il caciocavallo alla siciliana è una preparazione molto veloce che si realizza tagliando il caciocavallo a fette spesse che andranno poi dorate in padella e servite a tavola cosparse di origano e prezzemolo. Prima di scoprire come preparare questa delizia, però, vi raccontiamo meglio di questa pietanza, nota anche come caciocavallo alla Argentiera.

Si tratta di una ricetta tradizionale sicula, un piatto umile, con pochissimi ingredienti, dove il protagonista assoluto è l’ottimo formaggio locale. Nello specifico, può trattarsi del caciocavallo palermitano (a latte vaccino e a pasta dura, filata, dalla forma quadrata) o del caciocavallo ragusano (con le medesime caratteristiche). Esistono più varianti, dunque, tutte legate alla terra che ha dato i natali a Pirandello, Sciascia e Verga.

Parliamo, appunto, di un piatto povero, vero e proprio approdo del grande ingegno siculo, oltre che una bontà apprezzata in tutta la regione (e oltre), anche per la facilità della preparazione. Tradizione vuole che questa ricetta sia stata creata in una casa di una strada di Palermo che costeggia il mercato della Vucciria. Ma, come spesso accade, il caratteristico profumo di una bontà come questa, da servire caldissima, si è esteso ben oltre le mura cittadine.

Vediamo insieme come preparare questa leccornia!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Caciocavallo alla siciliana
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Chianti Colline Pisane DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 5 min di preparazione10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Caciocavallo a fette

    Tagliate il caciocavallo a fette regolari, piuttosto spesse. Quindi mettetele in una padella antiaderente unta d'olio extravergine d’oliva con uno spicchio d'aglio (sbucciato e privato dell’anima) che farete imbiondire. Fate dorare, su fiamma non troppo alta, da ambo le parti.

  2. Caciocavallo alla siciliana appena cucinato

    Nel momento in cui le fette di caciocavallo formeranno una crosticina colorita e croccante, eliminato l’aglio dalla padella, toglietele e sistematele su un piatto da portata (chi lo gradisce può cospargere il formaggio di origano e pepe). Servite decorando il piatto con un paio di spicchi di limone tagliati sottili!

Consigli

Per conservare il caciocavallo, soprattutto in estate, copritelo con un panno di lino e adagiatelo in una formaggiera da custodire in frigo. In merito alla pulizia, invece, per togliere la crosta del Caciocavallo si può usare un coltello. Se devessi formarsi della muffa? Nessun problema, vi basterà eliminarla senza dover buttare via l’intero pezzo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla