Buonissimo
Seguici

Budino degli 8 tesori

Il budino degli 8 tesori, che va cotto a bagnomaria per evitare che si attacchi alle pareti del contenitore durante la cottura, prende il nome dagli 8 ingredienti che, come tesori, son nascosti al suo interno. Ecco i passaggi per la ricetta budino degli 8 tesori.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Budino degli 8 tesori
  • DIFFICOLTÀ: Alta
  • ABBINAMENTO: Cagliari DOC Moscato
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h 30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per lo sciroppo

Preparazione

  1. Budino degli 8 tesori

    Ammollata l'uvetta in acqua tiepida 30 minuti prima d'iniziare, scottate separatamente mandorle e nocciole (7-8 minuti), scolatele e pelatele. Privati i datteri del nocciolo, tritateli in un piattino.

  2. Budino degli 8 tesori

    Tritate separatamente, ponendoli in altri 7 piattini, anacardi, arachidi, 20 g di pinoli e 30 g (rispettivamente) di noci, mandorle, nocciole e uvetta: il resto tenetelo da parte.

  3. Budino degli 8 tesori

    Mettete al fuoco il riso in casseruola, coperto d'acqua fredda: al bollore, coprite il recipiente, abbassate la fiamma e fate sobbollire 15 minuti. Scolato il riso, trasferitelo in una ciotola: mischiatelo con lo zucchero e 2 cucchiai di strutto ammorbidito.

  4. Budino degli 8 tesori

    Unto col restante strutto uno stampo a calotta, foderatelo con un sottile strato di riso su cui sparpaglierete l'uvetta tritata, lasciando libero al centro un cerchio di 6 cm di diametro.

  5. Budino degli 8 tesori

    Coprite l'uvetta con un altro strato di riso, lasciando sempre libero il cerchio centrale. Proseguite così, alternando datteri, noci, anacardi, arachidi, mandorle, nocciole e pinoli ad altrettanti strati di riso, mantenendo sempre libera l'area centrale. Riempitela ora di Anko (marmellata di fagioli rossi azuki), o altra di vostro gradimento, purché non troppo dolce: coprite con un ultimo strato di riso, livellato al bordo dello stampo.

  6. Budino degli 8 tesori

    Sigillate con alluminio da cucina, ponetelo in un recipiente per cottura a bagnomaria e cuocetelo un'ora. Per il sciroppo: sciogliete lo zucchero in casseruola con mezzo bicchiere d'acqua, rimescolando, alzate la fiamma e fate bollire 5 minuti: unite la maizena e fate addensare. Cotto il budino, fatelo intiepidire e, capovolto lo stampo, sformatelo, irroratelo di sciroppo e decoratelo con la frutta secca tenuta da parte.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla