Buonissimo
Seguici

Bouillabaisse

La Francia è un paese che è conosciuto nel mondo per la sua cucina. Un piatto non molto conosciuto ma veramente squisito è la bouillabaisse, ricetta tradizionale della Provenza che in Italia viene preparato principalmente in Liguria. Leggermente più elaborata di una semplice zuppa di pesce, rappresenta un piatto unico perfetto per un pranzo importante.

Come fare la bouillabaisse

La bouillabaisse si prepara realizzando un brodo con gli scarti del pesce, mentre a parte si cuoceranno le verdure tagliate a pezzetti. Nelle versioni più lussuose ed elaborate viene aggiunto anche il polpo e addirittura l’aragosta. Scopri come realizzare la ricetta della bouillabaisse secondo la ricetta originale.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Bouillabaisse
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 326 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h 35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 326 kcal
Carboidrati 11,4 g
di cui zuccheri 7,9 g
Proteine 24,6 g
Grassi 19 g
di cui saturi 3,4 g
Fibre 2,2 g
Colesterolo 150 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Bouillabaisse

    Private il pesce delle teste, delle pinne e delle code. Mettete gli scarti in una pentola capiente con 1/2 l d'acqua. Portate a ebollizione e fate sobbollire per 15 minuti. Filtrate e tenete da parte il liquido.

  2. Bouillabaisse

    Tagliate il pesce a grossi pezzi. Scottate i pomodori, poi scolate e raffreddate in acqua fredda. Spezzettateli grossolanamente. Sciogliete lo zafferano in 1 o 2 cucchiai di acqua calda. Scaldate l'olio in una capiente pentola, aggiungete la cipolla a fette, il porro e il sedano e cuocete.

  3. Bouillabaisse

    Aggiungete l'aglio, il mazzetto di aromi, la scorza d'arancia, i semi di finocchio e i pomodori, poi versate nella pentola lo zafferano sciolto e il brodo di pesce. Insaporite con sale e pepe.

  4. Bouillabaisse

    Portate a ebollizione e lasciate sobbollire per 30-40 minuti. Aggiungete i molluschi e fate bollire per 6 minuti. Aggiungete il pesce e cuocete per altri 6 minuti, trasferite il tutto in una pirofila riscaldata. Aggiungete la purea di pomodori e il Pernod.

  5. bouillabaisse

    Mettete una fetta di pane spessa sul fondo di ogni piatto da zuppa, versateci la minestra e servite il pesce separatamente, cosparso di prezzemolo.

Consigli

Tra gli ingredienti potrete scegliere pesci come triglia, pesce S. Pietro, bottatrice, dentice, merlango, gamberoni crudi e vongole.La bouillabasse è forse la più famosa di tutte le minestre di pesce del Mediterraneo, questa ricetta, originaria di Marsiglia, nel sud della Francia, è un miscuglio ricco e colorato di pesce e molluschi, insaporito con pomodori, zafferano e arancia.Lo zafferano si ricava dai pistilli arancio e rossi di un tipo di croco. Questo deve essere raccolto a mano, e sono necessari 250.000 fiori di croco per ottenere circa 2 grammi di zafferano. Di conseguenza è estremamente costoso, la spezia più costosa del mondo. Comunque, il suo sapore leggermente amaro e l'aroma piacevolmente dolce sono unici e non possono essere sostituiti da nessun altra spezia. È un ingrediente essenziale in tutte le versioni della bouillabaisse e non può non essere utilizzato.

Domande frequenti

Come nasce la bouillabaisse?

La storia di questo piatto risale ai Focesi, primi fondatori greci della città di Marsiglia nel 600 a.C., che cucinavano una zuppa di pesce preparata con il pescato invenduto dei pescatori.

Perché si chiama "bouillabaisse"?

Il nome "bouillabaisse" deriva da "bolhabaissa", una parola composta dai due verbi "bolhir" (bollire) e "abaissar" (cuocere a fuoco lento).

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla