BUONISSIMO
Seguici

Barchette di zucchine

È un contorno che fa figura. E non è solo per l’estetica del piatto, che pure merita encomi, quanto per il perfetto bilanciamento di sapori e la conseguente versatilità in tavola. Se ci sono bambini, poi, ecco un’ottima maniera per convincerli a mangiare qualche verdurina. Sì, puoi scommetterci che così addobbata la zucchina “navale” può diventare molto d’appeal anche per i piccoli commensali più esigenti…

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Barchette di zucchine
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione50 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 001

    Lavate sotto acqua corrente le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.

  2. 002

    Svuotate le metà delle zucchine dalla polpa e tagliuzzala. Tenete da parte.

  3. 003

    Lavate e sbucciate le patate, poi lessatele in abbondante acqua salata. Una volta cotte, scolale, riponetele in una boule e schiacciatele servendovi di una semplice forchetta.

  4. 004

    In una padella antiaderente, scaldate un filo d’olio, stufate la cipolla tritata per 3-4 minuti, quindi aggiungete la polpa delle zucchine. Regolate di sale e pepe, e cuocete per 10 minuti a fiamma medio-bassa.

  5. 005

    Sminuzzate i pomodori secchi e tagliate a cubotti la mozzarella. Tenete da parte.

  6. 006

    Bagnate con dell’acqua il pancarré, mettetelo in una boule capiente e aggiungete, appena pronta, la polpa delle zucchine e le patate schiacciate, i pomodori secchi sminuzzati, i cubotti di mozzarella, i capperi, il parmigiano grattugiato e l’origano.

  7. 007

    Impastate e amalgamate bene tutti gli ingredienti per ottenere una farcia omogenea. Potete usare le mani o un cucchiaio.

  8. 008

    Riempite le zucchine – che avevate privato della polpa – con la farcia ottenuta. Quindi sistematele su una pirofila leggermente unta d’olio. Cuocete a 200 gradi, per circa 20 minuti, in forno statico già a temperatura.

Consigli

Se volete che le barchette abbiano la crosticina sopra, gli ultimi 2 minuti di cottura mettete il forno in modalità grill e controllate a vista il formarsi della superficie croccante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963