Buonissimo
Seguici

Acciughe marinate all'aceto e al vino bianco

Le acciughe marinate all’aceto e al vino bianco si preparano mondando e tritando carota, cipolla e sedano, quindi lavando le acciughe sotto l’acqua ed eliminando interiora, testa e lische. Ecco i passaggi per le acciughe marinate all’aceto e al vino bianco.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Acciughe marinate all'aceto e al vino bianco
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bianco Capena DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 4h di riposo
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Acciughe marinate all’aceto e al vino bianco

    Mondate carota, cipolla e sedano: tritateli fini con la scorza di limone. Lavate le acciughe eliminando testa e lisca: apritele a portafoglio senza separare i filetti. Adagiatene metà in un vassoio dai bordi abbastanza alti, copritele con una parte del trito preparato, aggiungendo un pizzico di sale.

  2. Acciughe marinate all’aceto e al vino bianco

    Condite con qualche goccia d'olio e formate un altro strato di acciughe che coprirete anch'esse di trito. Aggiungete gli spicchi d'aglio pelati e tagliati a lamelle, 8 grani di pepe, un ciuffo di prezzemolo fresco tritato: coprite con 2 bicchieri d'aceto e 1 di vino bianco.

  3. Acciughe marinate all’aceto e al vino bianco

    Ricordate che le acciughe debbono essere coperte a filo dal liquido, quindi regolatene le dosi di conseguenza, mantenendo la proporzione di 2 a 1. Se però la quantità di liquido dovesse crescere considerevolmente, aumentate il vino a scapito dell'aceto, altrimenti la marinata è troppo acida.

  4. Acciughe marinate all’aceto e al vino bianco

    Coprite e lasciate marinare 4 ore in frigorifero. Servite le acciughe sgocciolate con le verdure della marinata, cosparse di altro prezzemolo fresco tritato e condite con qualche goccia d'olio.

Consigli

Le dosi indicate per le acciughe marinate all'aceto e al vino bianco ne consentono il consumo come antipasto, se volete farne invece un delizioso secondo piatto freddo dovrete ovviamente maggiorare le dosi, per non sbagliare potreste semplicemente raddoppiarle. A causa del rischio anisakis e non prevedendo questo piatto alcuna forma di cottura, è indispensabile tenere le acciughe per almeno 48/72 ore nel surgelatore a -24 °C per eliminare questo pericoloso parassita.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla