Farfalle russe
Le farfalle russe si preparano cuocendo sulla bistecchiera il salmone e successivamente sminuzzandolo in piccoli pezzi che verranno aggiunti alla salsetta preparata a parte con aglio e prezzemolo che condirà le farfalle cotte al dente. Ecco i passaggi per le farfalle russe.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: VERDICCHIO DI JESI
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Salmone 2 tranci per 300 g
- Prezzemolo 1 rametto
- Aglio 2 spicchi
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Sale q.b.
- Farfalle 300 g
Preparazione
-
Riscaldate a fuoco vivace una bistecchiera in ghisa e cuocere il trancio di salmone prima da un lato e poi dall'altro, girandolo solo una volta e solo quando sarà ben cotto. Salatelo solo da un lato, dopo averlo girato.
-
Nel frattempo preparate il condimento per la pasta: fate un trito sottile dell'aglio e del prezzemolo, e aggiungete 6 cucchiai d'olio.
-
Quando il salmone sarà cotto, toglietelo dal fuoco, eliminate la pelle e le spine, e sminuzzatelo in pezzetti piccoli, che aggiungerete al trito preparato precedentemente.
-
A parte avrete messo a bollire una pentola con acqua salata; fate quindi cuocere la pasta, scolatela, passatela un attimo sotto l'acqua fredda (in modo che, alla fine, risulti tiepida), eliminate bene l'acqua in eccesso e sistematela in un piatto da portata. Aggiungete il salmone, mescolate bene e servite.