BUONISSIMO
Seguici

Gnocchi di ricotta con ragù di cozze

Gli gnocchi di ricotta con ragù di cozze si realizzano impastando la ricotta con la farina e gli altri ingredienti per ricavarne gli gnocchi che dopo la cottura verranno conditi con le cozze cotte con pomodori e vino. Ecco i passaggi per gli gnocchi di ricotta con ragù di cozze.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Gnocchi di ricotta con ragù di cozze
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: VERDICCHIO DI MATELICA
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h di ammollo35 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Gnocchi di ricotta con ragù di cozze

    In una terrina lavorate la ricotta con il parmigiano, la farina, sale, pepe e noce moscata, mescolando per amalgamare bene. Con questo impasto preparate gli gnocchi.

  2. Gnocchi di ricotta con ragù di cozze

    Tritate i pomodori spellati, cipolla e un prezzemolo; sbucciate e schiacciate l'aglio. Raschiate le cozze, lavatele e mettetele in tegame, aggiungetevi lo spicchio d'aglio, vino, olio, prezzemolo e fate aprire a recipiente coperto. Eliminate quelle chiuse e sgusciate le altre; filtrate il liquido di cottura e conservatelo.

  3. Gnocchi di ricotta con ragù di cozze

    In un tegame con l'olio restante fate appassire la cipolla e l'aglio rimasto, unite i pomodori, le olive a pezzetti, 4-5 cucchiai di liquido di cottura delle cozze e cuocete per 10 minuti. Unite i molluschi e regolate di sale e pepe.

  4. Gnocchi di ricotta con ragù di cozze

    Cuocete gli gnocchi, in abbondante acqua bollente e salata, scolateli quando vengono a galla, conditeli con il ragù di cozze e con il prezzemolo rimasto e servite con un contorno di ulteriori cozze.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963