Zuppa casalinga
La zuppa casalinga si prepara rosolando la cipolla in olio e aggiungendo gradualmente tutte le altre verdure, al termine si verserà il brodo e si lascerà cuocere mentre a parte si lesserà la pasta che verrà unita al brodo assieme ai fagioli; si servirà ben calda in scodelle riscaldate con parmigiano a parte.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: -
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Olio di oliva extravergine 2 cucchiai
- Cipolla tritata 1
- Carote a pezzettoni 3
- Rape 200 g
- Rapa 200 g
- Pomodori 400 g
- Concentrato di pomodori 1 cucchiaio
- Erbe aromatiche 1 cucchiaino
- Origano 1 cucchiaino
- Peperoncini 50 g
- Brodo vegetale 1,5 l
- Pasta corta 50 g
- Fagioli rossi 400 g
- Prezzemolo 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Parmigiano q.b.
Preparazione
-
Scaldate l'olio in una pentola grande, unite la cipolla e soffriggete a fuoco lento per circa 5 minuti finché si ammorbidisce. Unite le verdure fresche, i pelati, il concentrato di pomodoro, le erbette e i peperoncini (se volete). Aggiustate di sapore, poi versate il brodo o l'acqua e portate a ebollizione. Mescolate bene, coprite, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
-
Buttate la pasta e riportate a ebollizione mescolando. Abbassate il fuoco e lasciate sobbollire, scoperto, finché la pasta è appena al dente: circa 5 minuti o seguendo le indicazioni sulla confezione. Mescolate spesso.
-
Mescolando, unite i fagioli. Lasciate sul fuoco per 2-3 minuti, poi togliete la zuppa dal fuoco e unite il prezzemolo, mescolando. Aggiustate di sapore e servite ben calda in scodelle riscaldate, con parmigiano grattugiato a parte.