Buonissimo
Seguici

Pomodori ripieni alla siciliana

La ricetta dei pomodori ripieni alla siciliana è un piatto tipico della tradizione gastronomica siciliana, un contorno squisito e, soprattutto, molto sostanzioso. La ricetta originale di questo contorno succulento prevede la frittura, ma c’è da dire che questi pomodori sono eccezionali anche al forno: la particolarità sta anche nel fatto che non ci sono dosi precise per replicare i pomodori ripieni alla siciliana.

Il pomodoro è il secondo ortaggio più coltivato al mondo dopo la patata ed è il re della celebre dieta mediterranea. Povero di calorie, solo 18 per 100 grammi, vanta numerose proprietà benefiche: è ricco di minerali, vitamine e antiossidanti, quali luteina, zeaxantina e licopene che dà al pomodoro il suo caratteristico colore rosso, ma è anche una buona fonte di potassio, fosforo, folati, vitamina C e vitamina K.

I pomodori ripieni alla siciliana richiedono 10 minuti di preparazione e 20 minuti di cottura: veloci e saporiti, dunque, non vi faranno sfigurare a tavola. Vediamo insieme tutti i passaggi di questa ricetta, favolosa se servita calda ma pazzesca anche fredda!

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Pomodori ripieni alla siciliana
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Etna DOC Rosato
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 344 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 344 kcal
Carboidrati 22,2 g
di cui zuccheri 3,9 g
Proteine 11,7 g
Grassi 23,2 g
di cui saturi 4,8 g
Fibre 2,4 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pomodori svuotati

    Dopo aver scelto pomodori maturi integri, lavateli e tagliate la calotta, poi svuotateli e mettete il succo e la polpa in una ciotola condendo con sale e olio.

  2. Pangrattato

    In un’altra ciotola mettete il pangrattato, le acciughe, le olive nere e i capperi ben tagliati. Aggiungete poi prezzemolo, grana padano grattugiato e la polpa dei pomodori messa da parte. Amalgamate con cura ed ecco pronto il ripieno.

  3. Pomodori ripieni

    Riempite i pomodori con un cucchiaino e schiacciate bene formando una cupola compatta, poi riponeteli uno ad uno su una teglia rivestita con carta forno. Vicino ai pomodori ripieni mettete anche le calotte e irroratele con un filo di olio. Cuocete in forno statico a 180° C sul ripiano centrale per 10-15 minuti.

  4. Pomodori ripieni alla siciliana appena sfornati

    Quando saranno morbidi e ben dorati, i pomodori ripieni alla siciliana saranno pronti. Per una presentazione da vero chef, potrete mettere le calotte sui pomodori. E bon appétite!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla