Buonissimo
Seguici

Conchiglioni ripieni ricotta e spinaci senza besciamella

I conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci si realizzano cuocendo al dente i conchiglioni per poi scolarli e ponendoli a raffreddare. Ecco tutti i passaggi per la ricetta dei conchiglioni ripieni ricotta e spinaci.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Castelli Romani DOC Rosso
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Puglia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione35 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. conchiglioni

    Fate cuocere i conchiglioni in abbondate acqua salata per la metà del tempo prevista per la cottura completa, poi scolateli al dente e metteteli a raffreddare.

  2. ingredienti

    Dopo aver cotto gli spinaci come al solito, o averli scongelati a bagnomaria se freschi, tritateli e mescolateli con la ricotta, i tuorli e il parmigiano regolando di sale e pepe. Aggiungere 3 cucchiai di grana, l'uovo ed amalgamare il tutto.

  3. ripieno

    Con l'aiuto di un cucchiaino prendete un poco di preparato e farcite ogni singolo conchiglione, adagiandolo poi in una pirofila precedentemente imburrata, fino a riempirla.

  4. besciamella

    Con la farina e il latte preparate una besciamella abbastanza liquida e versatela sui conchiglioni nella pirofila, completando poi con una spolverata di parmigiano, poi infornate nel forno già caldo a 230 °C per circa 20 minuti. Servite a tavola.

Consigli

Se volete rendere il piatto più gustoso prima di estrarre la pirofila dal forno accendete per qualche minuto il grill in modo da rendere la crosta di parmigiano croccante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla