Chioccioline in salsa di pomodoro
Le chioccioline in salsa di pomodoro si preparano facendo spurgare a lungo le lumache e poi facendole cuocere in una pentola mentre a parte si preparerà un sugo con aglio, cipolla, peperoncino e pomodori nel quale verranno poste le lumache senza guscio per completare la cottura.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: TOCAI DEL COLLIO
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: BASILICATA
- TEMPO: 20 min di preparazione1 d 12h di ammollo 1h 30 min di cottura
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Lumache 40
- Pomodori 400 g
- Olio di oliva extravergine 1⁄2 bicchiere
- Aglio a spicchi 2
- Peperoncini 1
- Sale q.b.
- Cipolla 2
Preparazione
-
Fate spurgare le lumache in una cesta chiusa per 36 ore. Lavatele più volte in acqua fredda, quindi mettetele in una pentola e copritele di acqua. Ponete la pentola su fuoco bassissimo e, quando le lumache inizieranno a uscire dal guscio, alzate la fiamma e fate bollire per circa 40 minuti.
-
Nel frattempo, in una teglia fate rosolare nell'olio gli spicchi di aglio tritati con la cipolla e del peperoncino sbriciolato; mescolate, unitevi i pomodori precedentemente lavati, spellati e spezzettati e regolate di sale.
-
Sgocciolate le lumache, privatele del guscio e delle estremità nere, sciacquatele più volte in acqua fredda e unitele al sugo, quando si sarà ristretto.
-
Continuate la cottura a calore moderato per circa 30 minuti e, se necessario, allungate il sugo con dell'acqua tiepida. Servitele in tavola in ciotole scaldate in forno.