Buonissimo
Seguici

Coppette di crema bianca all'arancia

Le coppette di crema bianca all’arancia vengono preparate tagliando le arance e lasciandole macerare con rum e zucchero. Mescoleremo gli albumi con l’uvetta e gli altri ingredienti e serviremo le coppette decorate con le fette di arancia. Ecco i passaggi per le coppette di crema bianca all’arancia.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Coppette di crema bianca all'arancia
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 2h di raffreddamento10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Coppette di crema bianca all’arancia

    Sbucciate al vivo le arance e tagliatele a mezze fettine rotonde che farete macerare per due ore in una terrina con un bicchierino di rum e 3 cucchiai di zucchero semolato. In una ciotolina lasciate ammorbidire per circa un'ora l'uvetta sultanina, ricoperta con il restante rum.

  2. Coppette di crema bianca all’arancia

    Tostate leggermente le mandorle e poi riducetele a filetti sottili.

  3. Coppette di crema bianca all’arancia

    Passate al setaccio la ricotta raccogliendola in una terrina e stemperatela man mano con il succo d'arancia filtrato attraverso un colino fine. Sbattete bene con una frusta per amalgamare gli ingredienti e aggiungete lo zucchero a velo setacciato con la vanillina.

  4. Coppette di crema bianca all’arancia

    A questo punto unitevi l'uvetta sultanina con il rum di macerazione, i filetti di mandorle, il succo di macerazione delle arance e gli albumi che nel frattempo avrete montato a neve fermissima.

  5. Coppette di crema bianca all’arancia

    Foderate le coppette da portata con le mezze fette di arancia macerate e versatevi la crema preparata; passatele per un'ora nel freezer e poi almeno per altre 2 ore nel frigorifero prima di servirle in tavola.

Consigli

A cura di G. Arcaini
Da sempre, per quanto mi riguarda, adoro i dolci che hanno per base di preparazione il formaggio fresco. Trovo che la prepotente presenza di questo ingrediente nei dolci, proprio perchè distratto dal suo uso più comune, abbia la capacità di sublimare i nostri sensi. Forse perchè le mie origini francesi mi portano ad adorare questo alimento, vado sempre alla ricerca di curiose ricette di dolci.Quella che vi ho presentato oggi è sicuramente elaborata ma vi posso assicurare che il dolcissimo connubio tra il fresco del formaggio e la solare arancia vi apriranno la mente a sensazioni nascoste e forse mai sentite. In più l'unione tra morbido e croccante ci porta a soffermarci con la mente – noi donne abbiamo tanta fantasia – su quello che avviene nel nostro palato e chiudendo gli occhi sentiamo il desiderio di baci rubati sotto il sole in un'estate ventosa in riva al mare con i suoi battiti di cuore e le nostre speranze racchiuse in quel gesto d'amore..

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla