Buonissimo
Seguici

Pisarei e fasò

I pisarei e fasò vengono preparati bagnando il pane con l’acqua per impastarlo, lo uniremo alla farina ottenendo un composto morbido a cui preleveremo dei pezzi sagomandoli a forma di salsicce. A lavorazione terminata lesseremo i pisarei e dopo averli scolati li condiremo con il sugo di fagioli.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Pisarei e fasò
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 387 kcal
  • TEMPO: 50 min di preparazione 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 387 kcal
Carboidrati 66,7 g
di cui zuccheri 3,7 g
Proteine 12,6 g
Grassi 5,8 g
di cui saturi 0,9 g
Fibre 9,2 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Per condire

Preparazione

  1. Pisarei e fasò

    Bagnate il pane con acqua bollente salata e impastate, aggiungetelo alla farina, impastate fino a ottenere un composto morbido ed elastico. Staccate dei pezzetti e, con il palmo delle mani, tirate delle salsicce.

  2. Pisarei e fasò

    Prendetene una nella mano sinistra e, con la destra, staccate dei pezzetti da passare sulla spianatoia, premendoli al centro con il pollice. Formate tanti piccoli gnocchetti.

  3. Pisarei e fasò

    Fate soffriggere in una pentola di terracotta il burro con un poco di olio, la cipolla tritata e il lardo pestato insieme al mazzetto di erbe, aglio e prezzemolo. Aggiungete i fagioli, salate, pepate e lasciate insaporire.

  4. 27206821_m

    Unite qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro, diluito in acqua calda, e cuocete a fuoco lento per 30 minuti. Lessate i pisarei in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il sugo di fagioli e formaggio grana.

Consigli

I pisarei e fasò sono una particolare pasta fatta a mano tipica dell'Emilia Romagna, ricavata dall'impasto di pane e farina, molto saporita se condita con sugo di fagioli e grana grattugiato come in questa ricetta, anche perché, essendo molto granulosa, trattiene il sapore in maniera eccellente.

Domande frequenti

Qual è la storia dei pisarei e fasò?

Si narra che la pietanza pisarei e fasò si sviluppò nel Medioevo, all'interno dei conventi del Piacentino, grazie ai monaci che servivano ingredienti poveri ma nutrienti per sfamare i pellegrini diretti a Roma.

Cosa sono i pisarei?

Sono degli gnocchetti di farina, pangrattato e acqua accompagnati con un sugo di pomodoro e fagioli.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla