Buonissimo
Seguici

Ricetta Pollo alle mandorle

Il pollo con le mandorle è una ricetta tradizionale della Cina. Profumato e gustoso, è un piatto che richiede poco tempo e nessuna particolare competenza o manualità. Gli ingredienti, semplici e facili da reperire, sono pochi ma dal gusto deciso!

Carne bianca e frutta secca, nulla di più semplice e saporito: questo mix asiatico, è un piatto unico che in Cina non rappresenta esattamente la tradizione, ma più che altro un piatto frugale, casalingo, diciamo dell’ultimo minuto.

Sembra che per fare bene questo piatto, il segreto sia quello di preparare bene tutti gli ingredienti, con le proporzioni esatte, per poi cuocere tutto in padella a fiamma moderata e in poco tempo, facendo saltare sia il pollo che le mandorle in padella.

Quale contorno usare per questo pollo? Il riso basmati è il classico accompagnamento per questo piatto, puro e leggero, che volendo potete cuocere in pentola con qualche chiodo di garofano, in modo da aromatizzarlo.

In alternativa potete condire il riso bianco con del vino di riso e passare anche questo in padella. E se volete organizzare una cena a tema, potete apparecchiare la tavola sostituendo le posate occidentali con un più orientale paio di bacchette!

Provate anche i bocconcini alle mandorle!

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Taurasi DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Cina
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pollo con le mandorle

    Grattugiamo lo zenzero in un wok ed aggiungiamo 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Tritiamo finemente la cipolla e mettiamo anche questa in padella. Accendiamo la fiamma e facciamo soffriggere a fuoco medio.

  2. Pollo con le mandorle

    Nel frattempo, tagliamo a cubetti di circa 1-2 cm il petto di pollo. Mettiamo la farina in una ciotola.

  3. Pollo con le mandorle

    Passiamoci dentro i cubetti di pollo.

  4. Pollo con le mandorle

    Appena il soffritto sarà pronto, aggiungiamo i nostri bocconcini, un pizzico di sale, e facciamoli rosolare per bene, quindi lasciamoli cuocere per 15 minuti.

  5. Pollo con le mandorle

    Mentre il pollo cuoce, mettiamo sul fuoco un padellino quindi mettiamoci le mandorle e facciamole tostare per 1 minuto avendo cura di toglierle dalla stessa per evitare che il calore latente della padella possa continuare ad abbrustolire le mandorle bruciandole quindi, mettiamole da parte.

  6. Pollo con le mandorle

    5 minuti prima del termine della cottura del pollo, aggiungiamo la salsa di soia, mescoliamo e facciamo prendere, ai bocconcini, il classico colore ambrato.

  7. Pollo con le mandorle

    Aggiungiamo 4 mestoli d'acqua calda e mescoliamo con l'aiuto di un cucchiaio di legno fino a quando non si creerà una cremina come fondo di cottura.

  8. Pollo con le mandorle

    Se la crema dovesse risultare troppo densa o se il pollo cominciasse ad attaccarsi al wok, aggiungiamo dell'altra acqua.

  9. Pollo con le mandorle

    Possiamo spegnere ed aggiungere le mandorle tostate in precedenza, amalgamiamo il tutto e preparaci per l'impiattamento.

  10. 66438854_m

    In questo caso, possiamo semplicemente mettere il pollo al centro del piatto e servirlo in tavola ma, se volete organizzare una cena a tema, possiamo apparecchiare la tavola sostituendo le posate occidentali con un più orientale paio di bacchette.

Consigli

Visualizza la ricetta in formato fotogallery

Ringraziamo Giubby di Casacostantino per le foto ed i testi della ricetta.

Domande frequenti

Come accompagnare il pollo con le mandorle?

Il pollo alle mandorle si abbina bene con i vini rossi fermi e di medio corpo, come un Cabernet Sauvignon.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla