BUONISSIMO
Seguici

Maccheroncini in gabbia

I maccheroncini in gabbia si realizzano preparando un impasto e lasciandolo riposare mentre si lesserà la pasta e si friggeranno i fiori di zucca che verranno utilizzati come ripieno della pasta. Ecco i passaggi per i maccheroncini in gabbia.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Maccheroncini in gabbia
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Etna DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 35 min di preparazione 1h 10 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta Per il ripieno

Preparazione

  1. Maccheroncini in gabbia
    Disponete la farina sulla spianatoia, rompetevi in centro le uova, disponetevi 150 g di burro, Marsala, cannella e sale. Con la punta delle dita impastate gli ingredienti e lavorate fino ad ottenere un'impasto sodo. Fatene una palla, avvolgetela in un panno e lasciatela riposare in luogo fresco per 30 minuti.
  2. Maccheroncini in gabbia
    Cuocete i maccheroncini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli in una zuppiera. Aggiungetevi quindi il burro, il caciocavallo, il grana, i piselli già cotti, il prosciutto, la panna, l'uovo, ricotta, un po' di pepe e rimescolate bene il tutto.
  3. Maccheroncini in gabbia
    In una casseruola fate appassire i fiori di zucca insieme all'olio ed aglio, quindi salate, pepate ed eliminate l'aglio.
  4. Maccheroncini in gabbia
    Stendete la pasta con il matterello e foderate con una metà lo stampo imburrato, facendola debordare leggermente. Riempite la pasta con il ripieno di pasta ed i fiori di zucca sistemati a strati e spennellate la pasta con dell'uovo rimasto sbattuto.
  5. Maccheroncini in gabbia
    Coprite il pasticcio con la pasta rimasta, pennellatene la superficie con dell'uovo e mettete a cuocere in forno a 220 °C per 40 minuti. Lasciate riposare per 5 minuti, sformatelo e servite.

Consigli

Una ricetta originaria della Sicilia che propone diverse varianti, tutte estremamente gustose. Tra le più apprezzate troviamo quella di unire al ripieno di maccheroncini 120 grammi di scamorza affumicata a dadini. Con questa aggiunta il timballo assumerà una corposità maggiore.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963