Buonissimo
Seguici

Ricette con Tortillas di mais

Sono tipiche della cucina tradizionale messicana e possono essere consumate in sostituzione del pane e delle piadine. Tortillas di mais: vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali, i valori nutrizionali e i benefici di questo valido sostituto del pane

Tortillas di mais, caratteristiche principali

Le tortillas di mais son un piatto della tradizione culinaria americana-messicana. Rappresentano un’alternativa al pane o alla piadina e non contengono grassi aggiunti né glutine, quindi sono anche delle valide alleate della nostra salute. Sull’utilizzo della farina corretta si è aperta anche una controversia, poiché si tende a sostituire la farina di mais bianco con quella di grano tenero. In questo modo, non solo se ne altera il gusto ma si perdono anche i vantaggi dell’assenza di glutine, poiché si introduce un ingrediente a base di frumento. Con il diffondersi della cucina messicana in Italia, le tortillas trovano impiego in numerose ricette ma anche in quelle della loro tradizione, come i tacos al tofu.

La preparazione delle tortillas di mais è molto particolare, perché richiede l’utilizzo di una farina, quella di mais bianca, che non si trova facilmente in Italia. Questa non dev’essere confusa con quella di mais gialla, che invece si usa per fare la polenta. La masa harina può essere reperita nei negozi di cibo internazionale e online. In alternativa a questa, se proprio non si riesce ad acquistarla, si può fare una prova con la farina di mais gialla super fine, tipo fioretto, tagliata con la semola. L’impasto che ne deriva è liscio e omogeneo, abbastanza facile da lavorare.

Tortillas di mais, valori nutrizionali

L’apporto calorico fornito dalle tortillas di mais si basa soprattutto sul contenuto di carboidrati. Le kcal sono 218 per 100 grammi di prodotto, mentre è basso (o nullo) il contenuto di grassi. Questi valori variano in base alla ricetta di preparazione, soprattutto se vengono realizzate in casa e con l’utilizzo della farina di mais bianca. A questi valori nutrizionali, si aggiungono quelli di eventuali condimenti che, naturalmente, incidono nel conto finale e vanno tenuti in considerazione per mantenere un regime dietetico corretto e bilanciato.

Tortillas di mais, benefici e controindicazioni

Le tortillas di mais sono dietetiche e quindi possono entrare a far parte di qualsiasi dieta. Sono inoltre facili da masticare e da digerire. Non presentano controindicazioni e sono ben tollerate da tutti, se si fa eccezione per i soggetti che sono ipersensibili agli ingredienti con le quali sono preparate.

  1. wraps
  2. tacos-di-carne-asatacos-di-carne-asadada
  3. tacos HEALTHY
  4. tacos HEALTHY
  5. tacos HEALTHY
  6. tacos HEALTHY
  7. Tacos al tofu HEALTHY
  8. Sfogliatine al formaggio
  9. Enfrijoladas
  10. Involtini di kiwi giallo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963