Buonissimo
Seguici

Ricette con Succo d'arancia

Il succo d'arancia è una bevanda ricca di vitamina C, molto utile per il nostro organismo ma anche amica della funzionalità del fegato. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche principali, i valori nutrizionali e i benefici legati al consumo di succo d'arancia e come usarlo in cucina

Succo d’arancia, caratteristiche principali

Il succo d’arancia è un’ottima bevanda ricca di proprietà e di vitamina C. Si può consumare come spremuta o nelle varianti confezionate. Si trova, inoltre, anche nella versione con arance amare – con Citrus Aurantium – che è particolarmente apprezzata dagli adulti. Se realizzato con le arance fresche, dev’essere consumato in pochi minuti per ottenere il massimo apporto di vitamine, poiché tendono a disperdersi dopo poco tempo. Si trova, inoltre, in moltissimi tipi di ricette, nei dolci ma anche in gustosi primi piatti aromatizzati agli agrumi.

È a base di frutta e molto dissetante. La percentuale di frutta varia in base al tipo di succo e al marchio che lo produce, mentre in quella fatta in casa si trova solo il succo e la polpa delle arance. Per le sue peculiarità, viene consumato da solo ma anche inserito in diverse ricette come ingrediente. È indicato nella preparazioni di carni particolari da trattare, come l’anatra con fiori di sambuco e bacche, ma anche per la realizzazione di fragranti dolci della tradizione, come il pan d’arancio. Inoltre, viene apprezzato per le ricette vegane, come nella preparazione di profumate colombe.

Succo d’arancia, valori nutrizionali

L’apporto energetico del succo d’arancia è abbastanza contenuto. Si contano, infatti, appena 45 kcal per 100 mL di prodotto.

Succo d’arancia, benefici e controindicazioni

Se realizzato con arance di qualità, è un vero concentrato di benessere. È amico del fegato e, oltre alla vitamina C di cui è ricco, contiene vitamina A, tiamina, acido folico, potassio, fibre, proteine, rame, magnesio, flavonoidi ed esperidina. Ha potere antiossidante e previene l’invecchiamento della pelle. Rinforza il sistema immunitario e aiuta la digestione, migliorando la funzionalità intestinale. Il succo d’arancia non può quindi mancare sulle nostre tavole e nelle nostre ricette preferite. È infatti perfetto in ogni momento della giornata ma soprattutto per la prima colazione, per un giusto apporto di energia. I valori nutrizionali variano a seconda del prodotto, se consumato fresco o confezionato.

  1. campari orange
  2. salmone agli agrumi
  3. brioche
  4. Tagliatelle con salmone affumicato
  5. Sex on the beach
  6. Ricetta Colomba vegana HEALTHY
  7. Couscous con mandorle e arance
  8. Insalata estiva
  9. Dolce viennese dell'avvento
  10. Christopsomo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963