Buonissimo
Seguici

Ricette con Pompelmi rosa

Il pompelmo rosa è un frutto invernale appartenente alla famiglia degli agrumi, molto utilizzato nella preparazione di bevande, cocktail e dolci. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Pompelmi rosa su sfondo bianco: due sono interi, uno tagliato a metà con vicino due spicchi; non presentano semi ma una polpa succosa

Pompelmo rosa, proprietà principali

Il pompelmo rosa è un agrume nato in America intorno agli anni ’90 dall’ibridazione di arance dolci e pomeli, Le dimensioni sono leggermente più grandi dell’arancio, la buccia più chiara e sottile; la polpa, invece, è caratterizzata da un colore rosa salmonato tendente al rosso; il sapore è dolce, acidulo e amarognolo allo stesso tempo. Il pompelmo rosa è un frutto invernale che si raccoglie dell’inizio di novembre alla primavera. Amando le temperature calde viene coltivato soprattutto in Sicilia e Calabria. Può essere consumato come merenda o a fine pasto, ma anche in deliziose insalate, con la bresaola, con la carne e il pesce, addirittura nella pasta e nei risotti. Ottimo in dolci come la mousse e la charlotte agli agrumi, gelati, sorbetti, granite, sciroppi, cocktail e aperitivi.

Pompelmo rosa, valori nutrizionali

I pompelmi rosa forniscono 26 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acqua, una minima parte di zuccheri e poca fibra. È noto soprattutto per l’importante presenza di vitamine e sali minerali. Tra le prime sono ben rappresentate la C, la A e quelle del gruppo B, mentre tra i secondi ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo e calcio, oltre al sodio e al ferro.

Pompelmo rosa, benefici e controindicazioni

Il pompelmo rosa aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, oltre a essere un coadiuvante nei casi di inappetenza, difficile digestione, disturbi del fegato, insufficienza renale, b fragili ed infezioni polmonari. Inoltre sembra accelerare la trasformazione dei grassi in energia. Tuttavia è spesso controindicato nel caso in cui si assumano farmaci poiché contiene la bergamottina, un inibitore all’assorbimento di sostanze esterne. Uno capitolo a parte meritano i semi del pompelmo, il cui estratto ha una reale azione germicida ad ampio spettro, tanto da poterlo definire un vero e proprio antibiotico naturale.

 

 

 

 

Domande frequenti

Che differenza c'è tra pompelmo rosa e pompelmo giallo?

La grande differenza tra il pompelmo rosa e quello giallo sta nel gusto: quello giallo (o bianco) è molto acido e amarognolo, mentre quello rosa ha un sapore molto più dolce e armonioso.

  1. carpaccio-di-baccala-con-agrumi-e-olive-nere HEALTHY
  2. Mousse agli agrumi
  3. Insalata di pollo: un piatto completo veloce
  4. Agretti agli agrumi HEALTHY
  5. Insalata di parmigiano e pompelmo
  6. Succo di pompelmo e zenzero
  7. Frullato menta e spinaci
  8. Agrumi al whisky
  9. Insalata di spinaci, pompelmo e olive
  10. Coppe di pompelmo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963